Macherio Bareggia, <ombelico qualificante di due comunità, quella macheriese e quella lissonese> come l’ha definita il sindaco di Lissone Ambrogio Fossati, tornerà presto a giovarsi dell’affresco restaurato della Sacra Famiglia con San Giovannino. il cui intervento di restauro è stato presentato sabato scorso al Centro civico della frazione.
L’effige posta in piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria, sarà dunque presto restaurata grazie alla sinergia di diverse componenti tra pubblico e privato. L’intervento sarà coperto finanziariamente dal Comune di Lissone, ed il primo cittadino di Macherio non ha potuto che sottolineare con simpatia l’onere del Comune vicino.
<Noi traiamo una bella immagine, ci pigliamo meriti e poco impegno – ha ironizzato Porta -Sono lieto del recupero di questo affresco e sono felice che si riesca ad intervenire>. Daniela Ronchi, assessore alla cultura del Comune di Lissone ha raccolto le sollecitazioni venute da alcuni consiglieri comunali e dagli appartenenti alla classe 1924.
Il sindaco Ambrogio Fossati si è detto contento di veder recuperato un elemento che testimonia l’attaccamento al valore della famiglia, fondamento della società. A Franco Lorandi il compito di spiegare quale procedimento verrà adottato per il restauro. <Procederemo cercando di ri-intelare il dipinto su un nuovo supporto meno deteriorabile data la sensibilità dell’opera>.
La Sacra Famiglia con San Giovannino tornerà a Bareggia, si prevede, per la fine dell’autunno. In una veste totalmente nuova, restaurata al meglio. Per la gioia di due comunità.
Elisabetta Pioltelli