Ospedale di Monza: turn over in negativo per gli infermieri, preziosa la collaborazione con Bicocca

All'ospedale San Gerardo nel 2024 sono stati assunti 93 nuovi infermieri a fronte di 107 dimissioni. Carenza contenuta grazie all’Università Milano Bicocca.
Ospedale, infermieri - foto d’archivio
Ospedale, infermieri – foto d’archivio

C’è la fuga dei medici, ma c’è soprattutto l’abbandono degli infermieri. Dopo la ricerca pubblicata da Assomed la scorsa settimana secondo cui il 57% dei medici lombardi ritiene la propria situazione lavorativa insoddisfacente, il 27% dichiara di aver cambiato lavoro negli ultimi 5 anni e il 26% è intenzionato a lasciare il proprio posto di lavoro nei prossimi 12 mesi, adesso ci sono i dati dell’ufficio del personale del San Gerardo che raccontano di un difficile turn over soprattutto per gli infermieri.

Ospedale di Monza: turn over in negativo per gli infermieri, 93 assunti per 107 dimissioni

Nel 2024 sono stati assunti 93 nuovi infermieri a fronte di 107 dimissioni, mentre per i medici il bilancio è in positivo con 43 dimesse e 45 assunti. Parità anche per gli operatori socio sanitari con 26 dimissioni e 27 neo assunti.

«La Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza riesce a “contenere” la carenza di personale infermieristico grazie alla stretta collaborazione con l’Università Milano Bicocca – spiega Claudio Cogliati, presidente dell’Irccs – oltre ad essere la sede con il maggior numero di iscrizioni della Regione con un incremento degli iscritti in controtendenza con le altre sedi è risultata tra le 100 sedi formative con maggiore qualità (la seconda in Italia) a livello mondiale».

Ospedale di Monza: turn over in negativo per gli infermieri, il personale che forma i nuovi universitari è dell’Irccs

Il personale che forma i nuovi infermieri è dell’Irccs, «ciò– conclude Cogliatifavorisce, una volta laureati, il restare a lavorare al San Gerardo».

Al quadro a tinte fosche che emerge dalle interviste a 1400 medici dirigenti lombardi da parte di Assomed, l’Irccs monzese risponde facendo sapere che «il San Gerardo è impegnato a migliorare e valorizzare i professionisti che lavorano per noi e per i nostri pazienti. Relativamente al personale del San Gerardo la linea aziendale è quella di supplire a eventuali carenze attingendo dalle graduatorie esistenti o bandendo concorsi».

Ospedale di Monza: turn over in negativo per gli infermieri, nel 2024 quattro concorsi

Nel corso del 2024 sono stati espletati 4 concorsi per incarichi a tempo determinato e un concorso a tempo indeterminato riuscendo a compensare quasi tutte le circa 100 dimissioni dell’anno, inclusi i pensionamenti, che corrispondono a poco più dell’8% degli infermieri in forza all’Irccs.

«Proprio in questi giorni – conclude il presidente – stiamo espletando un nuovo concorso a tempo indeterminato. Alla prima prova scritta si sono presentati 124 infermieri pari all’85% degli iscritti, segno di un forte interesse dei professionisti per la nostra struttura».