Una serata all’insegna del divertimento e della beneficenza, quella organizzata il 28 giugno all’Opiquad Arena di Monza dalla Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori con il contributo del Comune di Monza, della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e del Csi (Centro Sportivo Italiano). È un evento comico, che vede protagonisti Ale & Franz e Max Samaritani e che ha lo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di una Tac intraoperatoria mobile, strumento all’avanguardia utile alla Neurochirurgia pediatrica per trattare i tumori cerebrali, secondi per frequenza nei più piccoli solo alle leucemie. Ma non solo: intende anche sensibilizzare sugli effetti benefici dello sport sui giovani e commemorare gli 850 anni compiuti dall’ospedale San Gerardo. Lo spettacolo comincerà alle 20.45 e il ricavato degli ingressi (una donazione di minimo 20 euro) saranno devoluti alle ricerche neuroscientifiche dell’ospedale.
Monza: Ale&Franz per l’ospedale San Gerardo, il ruolo dell’Associazione Italiana Tumori cerebrali (Aitc)
Guido Minghetti, presidente dell’Associazione Italiana Tumori cerebrali (AITC), spiega: «L’AITC, organizzazione di volontariato nata l’11 settembre del 1998 a Milano, è da sempre vocata a sostenere progetti di ricerca condotti dai maggiori centri neuroscientifici prevalentemente concentrati in Lombardia e a coadiuvare le esigenze dei pazienti con un qualificato servizio psicologico gratuito messo a disposizione anche dei congiunti e del personale sanitario curante, con volumi di attività in preoccupante crescita. Oggi stiamo attuando queste attività nelle loro diverse fasi e l’intento è di estenderle anche all’IRCCS San Gerardo e quale migliore occasione per il suo 851esimo compleanno per ritrovarci a suggellare una collaborazione capace di tutelare il paziente a 360 gradi e contribuire a far percepire al paziente e ai familiari la vicinanza, la professionalità, l’attaccamento della gran parte dei medici e degli operatori sanitari tra i più qualificati non solo a livello nazionale, alla missione che il loro impegno professionale comporta e capace di sostenerlo anche nelle situazioni più avverse dove si manifestano ignoranza e prepotenza».
«Ringrazio il presidente Minghetti – risponde il presidente della Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori, Claudio Cogliati – per il supporto che darà alla Fondazione e per l’occasione che ci offre di presentare alla cittadinanza l’evoluzione nel tempo dell’ospedale San Gerardo, tra passato e futuro. Sarà anche il modo per presentare i nuovi direttori delle varie strutture e le più recenti innovazioni tecnologiche per offrire alla popolazione un servizio sempre più efficace ed efficiente».
(* ha collaborato Alice Nidasio)