Desio, da Regione 16 milioni per ampliare l’ospedale Pio XI

Un altro passo avanti per l’ospedale Pio XI. Per il presidio sanitario di Desio, il declino è ormai dietro le spalle. Ora regione Lombardia ha deciso di investire 16 milioni di euro per ampliare la storica struttura inaugurata nel 1968. I fondi saranno utilizzati per ammodernare i punti deboli e realizzare la nuova radiologia.

Ottocento milioni dal Pirellone per la sanità lombarda

L’investimento è solo una “goccia” in un enorme capitale di 800 milioni di euro che il Pirellone ha deciso di stanziare per la manutenzione degli ospedali lombardi. Per la Brianza fondi non solo per l’ospedale di Desio. Sono stati stanziato finanziamenti anche per la Asst Brianza (1.538.600 euro); per la Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori (1.139.600 euro); per l’Ats Brianza (100.000 euro).

La delibera è stata approvata dall’assessore regionale Guido Bertolaso

Le risorse sono contenute in una serie di delibere approvate dall’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso. Si tratta di fondi statali e regionali che fanno parte dell’accordo di programma quadro per il settore degli investimenti sanitari e per il mantenimento di strutture, impianti e apparecchiature.

“Un contributo importante – ha commentato il presidente Attilio Fontana – che ci consente di avviare interventi strategici e significativi in diversi ospedali lombardi”. “Fondi necessari – specifica Bertolaso – per il riammodernamento di alcune realtà sanitarie e per la manutenzione delle strumentazioni esistenti. Una serie di azioni fondamentali che rientrano nel modo di lavorare della nostra Regione, dove la programmazione proiettata sulla prevenzione è sempre più strategica”.