Ospedale di Monza: Pietro Invernizzi direttore scientifico dell’Irccs San Gerardo

Pietro Invernizzi è stato nominato direttore scientifico dell'Irccs San Gerardo di Monza, dopo Andrea Biondi in carica da inizio 2023.
Monza Irccs San Gerardo Pietro Invernizzi nuovo direttore scientifico
Monza Irccs San Gerardo Pietro Invernizzi nuovo direttore scientifico

Passaggio di testimone all’Irccs San Gerardo di Monza: Pietro Invernizzi è stato nominato direttore scientifico, dopo Andrea Biondi in carica come facente funzione dalla nascita della Fondazione Irccs a inizio 2023. Lo ha comunicato l’ospedale dopo la decisione del ministro della Sanità su parere positivo del presidente di Regione Lombardia.

Ospedale di Monza: Pietro Invernizzi direttore scientifico dell’Irccs San Gerardo, specialista delle malattie autoimmuni del fegato

Direttore della struttura complessa di Gastroenterologia e Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato (MAF), professore ordinario in Gastroenterologia all’Università di MilanoBicocca, da ottobre del 2021 direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Invernizzi ha un vasto curriculum di formazione anche all’estero che l’ha portato a maturare una competenza scientifica soprattutto sulle malattie autoimmuni del fegato come la colangite biliare primitiva, la colangite sclerosante primitiva, l’epatite autoimmune e il colangiocarcinoma e una particolare attenzione per lo sviluppo di nuove terapie e nuovi marcatori che hanno già messo in luce il San Gerardo.

Ospedale di Monza: Pietro Invernizzi direttore scientifico dell’Irccs San Gerardo, «impegno a sviluppare programmi di ricerca e cura dall’età pediatrica»

«Fin dal mio arrivo a Monza nel 2015 come professore dell’Università di Milano Bicocca e medico dell’ospedale universitario San Gerardo – spiega – ho capito che erano le istituzioni giuste dove poter realizzare grandi progetti. Poi è diventato Irccs, e ora sono molto onorato di poter contribuire a farlo crescere ulteriormente nella sua missione scientifica, con le grandi ricadute che il progresso delle conoscenze hanno sulla qualità della cura. Il principale punto di forza è la qualità professionale e umana di tutto il personale, mi impegnerò anche a sviluppare programmi di ricerca e cura che accompagnino i nostri pazienti dall’età pediatrica alla loro vita adulta, aprendo a numerosi collaborazioni nazionali ed internazionali».

Ospedale di Monza: Pietro Invernizzi direttore scientifico dell’Irccs San Gerardo

Dal presidente Claudio Cogliati il ringraziamento ad Andrea Biondi «per tutto il lavoro svolto – ha detto – sono certo che continuerà a contribuire allo sviluppo dell’IRCCS nel suo ruolo di ricercatore».

E poi sul nuovo direttore scientifico: «Il suo programma prevede una rilevante integrazione pubblico-privato nel panorama internazionale con la volontà di sviluppare attività clinico scientifiche di alta qualità in ambito pediatrico nazionale e internazionale. A lui i miei auguri di buon lavoro per i prossimi cinque anni».

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.