Chi ha un lavoro e chi lo cerca: con “Tutela giovani” Cgil Monza Brianza tutte le risposte

Nuovo servizio dedicato ai lavoratori under 35 che spesso hanno un percorso lavorativo discontinuo e ai giovani che si inseriscono nel mondo del lavoro. Sabato 1°ottobre la Cgil Monza Brianza inaugura il servizio “Tutela giovani-abbiamo gli strumenti”
Vimercate, il 70% dei giovani del Floriani e del Leonardo trovano presto lavoro

Un nuovo servizio dedicato ai lavoratori under 35 che spesso hanno un percorso lavorativo discontinuo e ai giovani che si inseriscono nel mondo del lavoro. Sabato 1°ottobre la Cgil Monza Brianza inaugura il servizio “Tutela giovani-abbiamo gli strumenti”. “Con questo servizio – spiega Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil in Brianzaci rivolgiamo a lavoratrici e lavoratori, studentesse e studenti, precari e giovani in cerca di prima occupazione. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze in base alle varie esigenze: per la verifica del contratto e delle buste paga, per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, ma anche per assicurare un accompagnamento nelle delicate fasi di dimissioni o licenziamento, proponendo percorsi di inserimento al lavoro e di riqualificazione professionale tramite le politiche attive”.

“Tutela giovani” Cgil Monza Brianza: come funziona

Cgil Monza Brianza mette a disposizione i suoi uffici come l’Ufficio Vertenze e Legale della Camera del Lavoro che offre una consulenza su tutte le problematiche attinenti al rapporto di lavoro. Inoltre, il personale è in grado di fornire l’aiuto necessario nella trasmissione delle dimissioni telematiche, nel controllo del TFR, nel riscatto degli anni universitari, nella gestione delle partite Iva, nella verifica della correttezza del rapporto di lavoro e nelle pratiche di disoccupazione. E non è tutto: il servizio fornirà una consulenza previdenziale e informazioni sulla previdenza complementare, un tema che i giovani spesso non prendono in considerazione.

“Tutela giovani” Cgil Monza Brianza: necessario compilare il form

Per usufruire di “Tutela giovani-abbiamo gli strumenti” è necessario compilare il form presente sul sito www.cgilbrianza.it. Le richieste saranno prese in carico da un operatore che orienterà il giovane allo sportello brianzolo della Cgil più adatto alle sue esigenze. “Invitiamo i più giovani a parlarci della loro condizione lavorativa – conclude la segretaria generale – In molti casi possiamo aiutarli ad avere più forza e consapevolezza”.