Vimercate: parte MuVim, i percorsi pedonali per attraversare la città

Cinque percorsi pedonali per attraversare la città e tenersi in forma indicati con una apposita segnaletica saranno inaugurati dal Comune.

Completata la segnaletica lungo strade e marciapiedi di Vimercate, MuVIM può presentarsi al nastro di partenza. Sabato 21 ottobre, alle 10, al parco Sottocasa il Vicesindaco Mariasole Mascia (che ha delega allo sport) e le associazioni che hanno partecipato al progetto (Di.Po. Vimercate, De Ran Club, Time 4 Run, Athlectic Club, la sezione vimercatese del Club Alpino Italiano) presentano i 5 itinerari permanenti, di lunghezza variabile fra 5 e 15 km, che attraversano il centro storico, fino ai sentieri e alle strade che circondano Vimercate. A questi si aggiungono un percorso dedicato all’acqua e denominato “Fontanelle” – alla scoperta dei parchi di Vimercate e delle sue fontanelle, appunto – e uno “notturno” studiato per i lavoratori dell’Energy Park che vogliono allenarsi in pausa pranzo o dopo il lavoro, sviluppato interamente su piste ciclopedonali o marciapiedi.

Vimercate: parte MuVim col baricentro nel parco Sottocasa

Tutti i percorsi partono dal Parco Sottocasa, che rappresenta il baricentro del progetto, a ulteriore sviluppo e sostegno della riqualificazione della Villa e della grande area verde attualmente in corso con i fondi assegnati dal PNRR. Per Palazzo Trotti il progetto ha rappresentato un’opportunità in più: riqualificare il sottopasso che unisce via Falcone e Borsellino alle Torri Bianche con l’installazione di lampioncini all’esterno e proiettori all’interno, per creare un ambiente più visibile e accogliente, incoraggiando gli utenti a utilizzarlo in modo sicuro anche durante le ore notturne. Sono patrocinatori e partner del progetto MuVIM Regione Lombardia, Provincia di Monza Brianza e Parco Agricolo Nord Est.