L’ospedale di Vimercate si dota di una piccola sala cinema. Film il martedì e le partite (o un altro evento sportivo) la domenica, ma col tempo la programmazione potrà ampliarsi ed arricchirsi. Questa settimana sono cominciate le proiezioni al secondo piano inferiore dove si sono preparate 12 poltroncine più un paio di file di divani laterali, ma anche gli spazi per ospitare un po’ di sedie a rotelle, uno spazio messo a disposizione di tutti i degenti dei principali reparti dell’ospedale che, previo assenso del medico, possono lasciare il letto.
Il martedì i pazienti saranno accompagnati e seguiti in sala dai volontari di Avolvi mentre la domenica l’accompagnamento in sala dovrà essere garantito da un familiare. I film proiettati saranno opportunamente selezionati per avere contenuti leggeri e non essere troppo lunghi, in modo da favorire la visione di tutti i tipi di degenti che vogliano assistervi.
«Può essere anche un servizio terapeutico perché durante il ricovero si possono avere pensieri depressivi – spiega lo psichiatra Stefano Cagno -. Avere occasioni di distrazione è importante e può agevolare anche la cura». «L’obiettivo – conclude il direttore Pietro Caltagirone – è garantire al paziente un po’ di sollievo rendendo l’ambiente, nei limiti del possibile di un ospedale, accogliente».
Per la cronaca, martedì 24 marzo è in programma la commedia “Buon giorno papà”.