Vimercate: i ragazzi del Floriani preparano il podcast sui diritti umani

L'istituto di via Cremagnani ha aderito al progetto Podcast You Care dell’Unione Europea.

I ragazzi del Floriani di Vimercate a scuola di diritti umani. Ha infatti preso il via infatti nei giorni scorsi il progetto che porterà alla realizzazione di un podcast che verrà presentato in primavera in occasione del Festival dei diritti umani. «Come classe abbiamo aderito al progetto Podcast You Care dell’Unione Europea – spiega la professoressa Immacolata Lella -. Consisterà nella realizzazione di due podcast, che verranno registrati a Milano e racconteranno la storia di personaggi che hanno ricevuto il premio Sakharov (riconoscimento dedicato allo scienziato e dissidente sovietico Andrej Dmitrievič Sacharov, istituito dal Parlamento europeo nel 1988 per premiare personalità e organizzazioni che abbiano dedicato la loro vita alla difesa dei diritti umani e delle libertà individuali nda). Venerdì abbiamo avuto un incontro preliminare con la Fondazione diritti umani di Milano e insieme ai ragazzi si è ragionato sul cosa sono i diritti umani, sul premio e su chi l’ha ricevuto».

Vimercate: i ragazzi del Floriani e il Parlamento Europeo

Il secondo step si è tenuto invece questa settimana: «I ragazzi hanno partecipato a un incontro online con il Parlamento Europeo-prosegue la docente -. Ora si proseguirà con un incontro pratico per spiegare ai ragazzi come si realizza un podcast. e pi si procederà con le interviste e la stesura del testo. In base al premio Sakharov che i ragazzi sceglieranno si intervisterà il personaggio premiato, se vivente, oppure la fondazione. Il progetto si concluderà nel mese di maggio, in occasione del Festival dei Diritti umani che si terrà tra l’8 e il 10. La classe presenzierà all’evento». Il progetto ha già riscosso l’interesse e la partecipazione degli studenti: «Ai ragazzi è piaciuto molto – continua la professoressa Lella -. Venerdì è stato proposto un gioco di ruoli che gli ha permesso di ragionare e sperimentare il tema dei diritti umani. Prima hanno affrontato un questionario e poi è partito il gioco vero e proprio. A ognuno di loro è stata consegnata una scheda, ognuna rappresentante un personaggio diverso, dall’immigrante all’imprenditore, senza che loro lo sapessero però. In base ai diritti che possiede il personaggio della scheda si andava avanti o meno nel gioco. I ragazzi si sono potuti quindi immedesimare e capire le diverse percezioni di diritti».
Il podcast che prenderà forma nei prossimi mesi non sarà il primo realizzato dagli studenti del Floriani. Lo scorso anno scolastico i ragazzi del Liceo delle scienze umane hanno realizzato un totale di 5 podcast per A scuola dei diritti umani. Tre di questi sono stati selezionati per essere pubblicati sulla piattaforma RaiPlay.