Vimercate, 14 anni e spacciatore Arrestato a scuola con la droga

La scorsa settimana l’arresto di un quindicenne sorpreso a spacciare marijuana ai giardinetti. Venerdì mattina i carabinieri hanno arrestato un 14enne in un’aula dell’omnicomprensivo di Vimercate. Un fenomeno molto ampio.
Vimercate, studenti all’uscita dall’Omnicomprensivo
Vimercate, studenti all’uscita dall’Omnicomprensivo Massimo Spinolo - archivio

La scorsa settimana l’arresto di un quindicenne sorpreso a spacciare marijuana ai giardinetti (leggi). Venerdì mattina i carabinieri hanno arrestato un quattordicenne all’omnicomprensivo di Vimercate nel corso di un servizio mirato sempre al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti. Un’attività condotta da tempo e in collaborazione con le dirigenze scolastiche. E che rientra in un fenomeno dai contorni molto ampi.

Proprio la segnalazione degli insegnanti ha permesso ai militari di individuare il ragazzo, classe ’99, mentre cedeva la droga a due coetanei in un’aula all’interno del plesso scolastico. Addosso aveva quattordici dosi di marijuana pronte per essere vendute, mentre a casa è stato ritrovato il necessario per confezionarle.

Ma il ragazzo era noto alle forze dell’ordine per essere già stato coinvolto in un caso che l’anno passato aveva visto protagonista un gruppo di tredicenni, allora studenti delle scuole medie, sorpresi dai genitori in possesso di marijuana. Gli studenti avevano riferito di essere stati costretti a tenere e a rivendere la droga proprio dal coetaneo, un piccolo boss, arrestato oggi all’omnicomprensivo. L’età dei ragazzi non aveva permesso di procedere nei loro confronti.

Sempre nel complesso vimercatese in ottobre i carabinieri avevano effettuato un vero e proprio blitz con cani antidroga concluso con due arresti, una denuncia, due ragazzi segnalati e un etto di droga sequestrata (leggi la notizia).