Ville aperte a Monza e Brianza: la rassegna apre con 2.500 prenotazioni

Sono 2.500 le prenotazioni registrate prima dell’apertura dell’edizione 2016 di Ville aperte a Monza e Brianza: da sabato 17 le visite. Ecco come iscriversi alle iniziative.
Visita ai cantieri di Villa reale per Ville aperte a Monza
Visita ai cantieri di Villa reale per Ville aperte a Monza

Più di 2.500 prenotazioni in una settimana per la nuova edizione di Ville aperte in Brianza: i tesori del territorio continuano a raccogliere pubblico. Sabato 17 settembre le porte dei capolavori architettonici e artistici di Monza e dintorni si aprono di nuovo al pubblico con eventi e visite speciali: per l’edizione numero 14 si contano dieci nuovi Comuni aderenti, 133 luoghi da scoprire e 500 persone coinvolte tra volontari, guide e dipendenti pubblici.

I posti comunque non sono esauriti: per scoprire cosa e quando è possibile vedere fino al 2 ottobre basta prenotare un posto sul sito ufficiale della manifestazione. «Per ogni prenotazione – ricorda la Provincia di Monza, che coordina la rassegna – che può essere effettuata anche per più persone contemporaneamente, viene inviata una email all’utente con il codice di prenotazione, che può essere anche modificato, e il riepilogo dei dati».

SCOPRI la rassegna 2016

Alla vigilia le proposte preferite sono state la mostra al museo del duomo di Monza (“Carlo IV e l’Italia. I regni e le corone dell’Imperatore” a cura della Fondazione Gaiani), i Musei civici monzesi (che propongono l’ingresso a 4 € invece di 6) e per la quadreria del San Gerardo. «Per la Brianza monzese i siti con il maggior numero di prenotazioni registrati sono Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, dove molto ambite sono le visite alla Torre e alla Sala del Castello, entrambe di recente apertura al pubblico». Poi Villa Gallarati Scotti a Vimercate, la Salita panoramica sulle Torri Bianche, il complesso di Cascina Increa a Brugherio

LEGGI la mostra al Museo del duomo

La manifestazione – ricorda la Provincia – è realizzata con il contributo della Fondazione della Comunità Monza e Brianza e di Fondazione Cariplo ed è sempre più social con hashtag #VilleAperte16: gli aggiornamenti sono su Twitter, su Facebook, e su Instagram, che «vuole essere un collettore delle più belle immagini postate dai visitatori con l’hashtag della rassegna. Il costo indicativo delle visite guidate è di € 4,00 tranne che per siti che indicano diversamente. Le persone diversamente abili ed i propri accompagnatori avranno la possibilità di visitare le ville gratuitamente.