Villasanta ospite al Palazzo della Regione, a Milano. L’occasione è stata la consegna del premio per il concorso fotografico dedicato alla Giornata del verde pulito 2023, nella giornata dell’1 febbraio. Lo scatto è della vicesindaco Gabriella Garatti e raffigura una donna e un ragazzino con pettorina da volontari, intenti a raccogliere i rifiuti, nonostante la pioggia della giornata.
Villasanta vince il contest: con la foto della vicesindaco Garatti della Giornata del verde pulito 2023
Ad aggiudicarsi il premio per la social call fotografica sono stati quattro comuni in tutta la Lombardia: oltre a Villasanta anche Sovere, Caronno Pertusella e Castione Andevenno. Ciascuno ha poi avuto la possibilità di illustrare, sul palco dell’auditorium Testori, un proprio progetto dedicato all’ambiente.
Villasanta vince il contest: il progetto per la biodiversità in piazza Canova
Villasanta ha raccontato la trasformazione di piazza Canova, da prato abbandonato a oasi della biodiversità. Un progetto ideato dal Tavolo ambiente ecologia insieme alla cooperativa Azalea, le associazioni e respo possibile grazie ai finanziamenti del 5×1000 dei cittadini. Ad arricchire ancora di più l’esperienza è stato l’ingresso nel progetto villasantese di piazza Canova della casa circondariale di Monza.
Sono stati infatti i detenuti del laboratorio di falegnameria ad aver realizzato le fioriere poetiche: grossi cassoni di legno realizzati a mano, e impreziositi dai versi delle poesie scritte dagli stessi detenuti, e che oggi fanno bella mostra proprio in piazza Canova.
Villasanta vince il contest: chi c’era in Regione
A raccontare davanti ai rappresenti degli altri comuni vincitori la storia del progetto c’erano la vicesindaco Garatti, i membri del Tavolo ambiente ecologia, la direttrice della casa circondariale di Monza, Cosima Buccoliero ma anche i ragazzi di due classi del comprensivo, i volontari di Villasanta attiva, l’associazione Amici della Speranza e alcuni residenti di piazza Canova che da mesi si occupano della cura delle piante messe a dimora. Ad accompagnare il racconto di questo angolo di Villasanta sono state anche le note del liutaio Michele Sangineto, che ha suonato il salterio davanti al pubblico.
Una giornata, quella organizzata al Palazzo della Regione, promossa dall’assessore regionale all’ambiente, Giorgio Maione, per promuovere uno scambio di esperienze tra i comuni vincitori del concorso.