Villasanta, nel 2022 solo dieci matrimoni religiosi (e 16 civili), funerali più del doppio dei battesimi

Le parrocchie della comunità pastorale Madonna dell’aiuto di Villasanta (Santa Anastasia, San Fiorano e la biassonese San Giorgio) tirano le somme dell'anno
La chiesa di Santa Anastasia a Villasanta

Le parrocchie della comunità pastorale Madonna dell’aiuto di Villasanta (Santa Anastasia, San Fiorano e la biassonese San Giorgio) tirano le somme del 2022, definendo i numeri dei battesimi, comunioni, cresime, matrimoni e funerali che si sono celebrati. Il dato più eclatante è quello relativo ai matrimoni: solo 10, tutti celebrati a Santa Anastasia. A questi si aggiungono i 16 matrimoni civili in Comune.

Villasanta, solo 16 anche i matrimoni con rito civile

«È evidente lo scarso numero di matrimoni celebrati in un anno –commenta il parroco, don Alessandro Chiesa-. La disaffezione verso il matrimonio è confermata anche dal numero di matrimoni di rito civile che si sono celebrati nel 2022, solo 16. Il numero maggiore rispetto al rito religioso è giustificato dai matrimoni in seconde nozze e dal matrimonio di persone di altra religione».

Villasanta, 66 i battesimi nelle parrocchie. 85 nuovi nati e 159 deceduti

Pochi anche i battesimi, 66 nel corso del 2022: 50 celebrati a Santa Anastasia, 11 a San Fiorano e 5 a San Giorgio. Sono invece 155 i funerali che sono stati celebrati lo scorso anno (113 a Santa Anastasia, 35 a San Fiorano e 7 a San Giorgio). «Resta forte la sproporzione tra i battezzati e i defunti, che sono più del doppio dei nuovi nati –continua il parroco-. E il dato è confermato anche dall’anagrafe civile di Villasanta che ha registrato 85 nuovi nati e 159 deceduti». Le prime comunioni sono state 88 e le cresime 101.