La Regione prevede un finanziamento di 163mila euro per il distretto del commercio di Villasanta

Sono coinvolti anche i Comuni di Arcore, Biassono, Macherio e Vedano. Tra le destinazioni dell'importo, figura il sostegno agli esercenti locali
Il centro storico di Villasanta

Ammonta a 163mila euro il finanziamento erogato da Regione Lombardia a favore del distretto del commercio corona del parco, per promuovere progetti destinati al sostegno del commercio locale. Una buona notizia per i commercianti di Villasanta (che è Comune capofila del distretto del commercio corona del parco), insieme ai Comuni di Arcore, Biassono, Macherio e Vedano. Il finanziamento però copre solo in parte la cifra richiesta che ammontava a 630mila euro, «a fronte di progetti per un valore complessivo di circa 3 milioni e mezzo, nei diversi Comuni che compongono il distretto», fanno sapere dall’amministrazione comunale.

Distretto del commercio: come saranno suddivisi i soldi

I 163mila euro che arriveranno dal Pirellone verranno erogati nel biennio 2023 – 2024 a consuntivo. La maggior parte del finanziamento sarà destinata al bando per sostegno diretto ai commercianti locali, pari a 72mila euro. Il bando sarà pubblicato nel 2023 e i fondi saranno disponibili l’anno successivo. Altri 50mila euro verranno destinati alle opere di riqualificazione previste nei comuni del distretto. Per quanto riguarda Villasanta (come detto è Comune capofila del distretto) 14mila euro andranno per la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione di piazza Martiri della Libertà. Tra gli interventi previsti anche arredi urbani, totem turistici «e altre opere destinate a rafforzare l’omogeneità dell’aspetto urbano dei diversi Comuni», fanno sapere dagli uffici comunali. Nel preventivo dei 163mila euro erogati sono previsti anche 15mila euro di spesa corrente, 10mila 500 euro per la riqualificazione del centro storico di Biassono e 15mila 300 euro per parcheggi a servizio del centro di Arcore.

Distretto del commercio: il commento del vicesindaco Garatti

«Il progetto presentato dal distretto del commercio con l’obiettivo di rafforzare l’identità del gruppo dei cinque Comuni, ha ottenuto un positivo riscontro che ci consente di realizzare una parte delle opere del progetto e sostenere direttamente il commercio di vicinato al quale sono già stati erogati 100mila euro nel corso del 2021 -spiega Gabriella Garatti, vicesindaco di Villasanta con delega al Commercio-. Una buona notizia per i negozianti del territorio che desiderano per il 2023 apportare miglioramenti alle loro attività. Il distretto si è già riunito per confrontarsi sull’esito di questo bando, ed è previsto un ulteriore incontro nelle prime settimane di gennaio per attivare i progetti delle opere pubbliche e le procedure dei bandi aperti ai commercianti».