Fiocco rosa (a anche azzurro) nel parco pubblico La Ghiringhella di Villasanta in via Buozzi. Questa settimana i volontari dell’associazione che gestisce il giardino hanno annunciato la nascita di 8 pulcini di anatra e di altrettanti di gallina. I nuovi nati si aggiungono alla numerosa famiglia di animali che popolano la suggestiva oasi di San Fiorano.
«Abbiamo di tutto – spiega con soddisfazione il volontario storico Bruno Galimberti – e le scuole elementari ci mandano gli alunni perché vedano quaglie, anatre, galli e gli uccelli della voliera».
La voliera che Galimberti definisce a «5 stelle» ospita cardellini, verdoni, lucherini e altre specie autoctone oggi difficili da incontrare nei paesaggi urbani. Poi ci sono le carpe vecchie di 15 anni nel laghetto artificiale «e quando sappiamo che stanno per arrivare i bambini -spiega il volontario- prendiamo un topolino o una biscia da mostrare. Quando può capitare oggi a un bambino di vedere questi animali?».
Il parco della Ghiringhella, 20 anni fa ridotto semi-discarica, oggi curato dall’associazione. L’area giochi circondata dal verde, ha attrezzi costantemente curati. Lo scivolo che ha 30-35anni è stato riqualificato in questi giorni con pannelli nuovi di legno apposito ed è un monumento ai concetti di riuso e lotta allo spreco. Qualche volta insieme agli storici volontari al lavoro si possono scorgere i migranti ospitati a Villasanta che la Ghiringhella ha coinvolto nelle sue attività. E mentre ridipingono la staccionata del laghetto, Galimberti dà il via al pappagallino Francesca che tiene compagnia a tutti fischiettando «Bella ciao».