Villasanta, lieto evento all’oasi di San Fiorano: sono nati 16 pulcini

Fiocco rosa (a anche azzurro) nel parco pubblico La Ghiringhella di Villasanta. Questa settimana i volontari dell’associazione che gestisce il giardino hanno annunciato la nascita di 8 pulcini di anatra e di altrettanti di gallina.
Villasanta, nuovi arrivi alla Ghiringhella
Villasanta, nuovi arrivi alla Ghiringhella Valeria Pinoia

Fiocco rosa (a anche azzurro) nel parco pubblico La Ghiringhella di Villasanta in via Buozzi. Questa settimana i volontari dell’associazione che gestisce il giardino hanno annunciato la nascita di 8 pulcini di anatra e di altrettanti di gallina. I nuovi nati si aggiungono alla numerosa famiglia di animali che popolano la suggestiva oasi di San Fiorano.

«Abbiamo di tutto – spiega con soddisfazione il volontario storico Bruno Galimberti – e le scuole elementari ci mandano gli alunni perché vedano quaglie, anatre, galli e gli uccelli della voliera».

La voliera che Galimberti definisce a «5 stelle» ospita cardellini, verdoni, lucherini e altre specie autoctone oggi difficili da incontrare nei paesaggi urbani. Poi ci sono le carpe vecchie di 15 anni nel laghetto artificiale «e quando sappiamo che stanno per arrivare i bambini -spiega il volontario- prendiamo un topolino o una biscia da mostrare. Quando può capitare oggi a un bambino di vedere questi animali?».

Il parco della Ghiringhella, 20 anni fa ridotto semi-discarica, oggi curato dall’associazione. L’area giochi circondata dal verde, ha attrezzi costantemente curati. Lo scivolo che ha 30-35anni è stato riqualificato in questi giorni con pannelli nuovi di legno apposito ed è un monumento ai concetti di riuso e lotta allo spreco. Qualche volta insieme agli storici volontari al lavoro si possono scorgere i migranti ospitati a Villasanta che la Ghiringhella ha coinvolto nelle sue attività. E mentre ridipingono la staccionata del laghetto, Galimberti dà il via al pappagallino Francesca che tiene compagnia a tutti fischiettando «Bella ciao».