Villasanta, il Parco Hotel va giù Gli elementi liberty verrano salvati

Un anno dopo la Sovrintendenza per i Beni culturali si è espressa: il Parco Hotel di Villasanta può essere demolito, ma la facciata della palazzina Liberty va salvata per gli elementi di pregio che contiene.
Villasanta, il  Parco Hotel di via Farina villasanta
Villasanta, il Parco Hotel di via Farina villasanta archivio

Un anno dopo la Sovrintendenza per i Beni culturali si è espressa: il Parco Hotel di Villasanta può essere demolito, ma la facciata della palazzina Liberty va salvata.

La sua storia affonda le radici negli anni ’20-’30. Allora l’edificio era noto come Ristorante Marchesi e accoglieva l’alta società della zona. Era costituito da un solo piano per otto camere d’albergo ed è stato modificato e ampliato tra gli anni ’80 e ’90.

La storia più recente lo ha visto al centro degli interessi dell’attuale proprietà, che lì ha in programma di realizzare un intervento residenziale con progetto presentato a dicembre 2011. Poi un parere negativo del sindaco Merlo (febbraio 2012), un braccio di ferro col Comune, un ricorso al Tar e il via libera alla proprietà.


Leggi Villasanta, addio al Liberty: l’ex Hotel Parco sarà demolito (17 marzo 2013)

Il 26 marzo 2013 il consiglio comunale aveva votato a maggioranza il via libera alla demolizione e il centrosinistra aveva presentato un esposto alla Sovrintendenza che si è risolto solo pochi giorni fa: un estremo tentativo della Lista per Villasanta di salvare il salvabile.

Uno sforzo premiato: a distanza di dodici mesi esatti, si è scoperto che un’intera facciata dovrà essere preservata perchè vi si riscontrano elementi di pregio come alcune cornici, fregi e marcapiani. Una disposizione così incisiva che la proprietà ha deciso nei mesi scorsi di comunicare direttamente con la Sovrintendenza per correggere il progetto e ottenere l’ok per volumi arretrati e sviluppati alle spalle della facciata originaria.

Ora l’iter inizia a correre. Si attende la valutazione sull’impatto paesaggistico, ma i lavori di preparazione del cantiere sono già stati effettuati. L’operazione porterà alla realizzazione di 15-20 appartamenti di lusso con vista parco.