Vigili di Biassono, un altro video

Dopo i balletti e gli “arresti” di costine, un altro filmato inedito: cinque agenti discutono sui turni di lavoro e sul fatto che a qualcuno il comandante non abbia assegnato il remunerativo e poco faticoso lavoro notturno
Vigili di Biassono, un altro video

Un nuovo video dal comando della polizia locale di Biassono già finito nella bufera per i balletti e gli “arresti” di costine: questa volta nel filmato consegnato al Cittadino appare un’accesa discussione tra cinque agenti della polizia locale su soldi che non sarebbero stati assegnati a tutti perché non tutti avrebbero voluto fare il turno di notte.
Il video risale allo stesso periodo dello scandalo balletti, una registrazione realizzata presumibilmente in estate visto che un agente indossa la maglietta della divisa a maniche corte e il collega in borghese una t-shirt. Durante la classica mangiata, con le scrivanie imbandite con piatti, ormai semivuoti, e diverse bottiglie di vino in bella vista sui tavoli, si scatena un’accesa discussione.


LEGGI e GUARDA Ecco foto e video dello scandalo dei vigili di Biassono (29 novembre 2014)



LEGGI e GUARDA Vigili di Biassono, altre foto e il video del ghisa in bici nei corridoi del Comando (6 dicembre 2014)

Riguarderebbe la mancata assegnazione del turno di notte ad alcuni agenti, indispettiti perciò dalla perdita economica a fine mese rispetto ai colleghi che lavorano al calar del sole. Sempre da quanto si intuisce dalla registrazione l’allora comandante Falsetti, a differenza del passato, non avrebbe assegnato a tutti la pattuglia notturna e gli esclusi, indispettiti, sarebbero subito andati a lamentarsi dal capo, utilizzando un vocabolario non certo da galateo come si sente chiaramente dalla registrazione.

Ad un certo punto la discussione si anima fino a quando un agente risponde al collega «se quest’anno faccio la notte in discarica a dormire non sono c…. tuoi». Una registrazione dove non mancano momenti di ilarità e dove si intravede anche un altro appartenente alle forze dell’ordine di Biassono, riprendere la vicenda con il telefonino. Anzi, ad un certo punto della diatriba, gli agenti se la ridono di gusto mentre qualcuno li riprende direttamente con uno smartphone, fosse quasi un video da inviare in tv. Richiamando il collega a guardare verso la telecamera e assicurandogli che comunque quelle immagini sarebbero state cancellate.

Una vicenda, quest’ultima, che rispetto a quelle precedenti, metterebbe in luce anche un aspetto particolare della polizia locale di Biassono, fino ad oggi non emerso. La disponibilità dei ghisa a lavorare anche la notte. Anche se un agente, nel video, farebbe intendere che il turno della notte non è poi così impegnativo e certamente al cambio del mattino non avrebbe trovato i colleghi stanchi o, come lui stesso afferma, «sudati». Come confermato dal ghisa che dichiara l’intenzione di andare a dormire, durante il turno, in discarica.