Primo maggio di lavoro per la squadra speciale dei vigili del fuoco di Monza giunta in mattinata a Desio per il recupero di un micio finito in cima ad un alto pino ed incapace di liberarsi nello stretto intreccio di rami e foglie. Sono arrivati in via Carcano, in pieno centro cittadino, con due mezzi, un’autoscala e un camion d’appoggio, per rispondere alla chiamata di salvataggio del gatto di famiglia, imprudentemente salito fino alla sommità del pino in giardino.
Il gatto si chiama Peste e in effetti l’ha combinata bella. I pompieri lo hanno localizzato grazie alla strumentazione in loro possesso e, con grande cautela, cercando di non spaventarlo più di tanto, si sono avvicinati con l’ausilio del braccio meccanico: un operatore nel cestello, un altro appeso sotto, munito di ’trasportino’, i quattro colleghi a dirigere le operazioni dal basso.
In loro appoggio è intervenuta una pattuglia della polizia Locale, che ha isolato l’area di intervento. Numerosi i curiosi di passaggio lungo via Garibaldi, fermi tutt’intorno ad assistere alle operazioni. Localizzato Peste tra le foglie, il vigile del fuoco lo ha aiutato a liberarsi dai vincoli e ad entrare nel trasportino. Nello stesso momento, il suono delle campane della vicina basilica ha annunciato la conclusione dell’operazione e l’arrivo del mezzogiorno. Tutti a casa per il pranzo, dunque: razione doppia per Peste e un grazie immenso ai vigili del fuoco.