Le telecamere che sorvegliano i quattro varchi di ingresso alla zona a traffico limitato nel centro storico di Seregno sono state accese martedì. Fino al prossimo 20 ottobre, l’amministrazione comunale ha deciso una sperimentazione, che prevede che la Polizia locale e il personale di supporto fermino gli automobilisti in transito e distribuiscano materiale informativo.
Dopodiché, si entrerà a pieno regime e coloro che accederanno senza autorizzazione saranno sanzionati. Il codice della strada contempla ammende di 81 euro per gli ingressi non consentiti, di 41 euro per le soste vietate prolungate e di 24 euro per ciclomotori o motoveicoli.
Fin qui, sono state concesse 1.300 autorizzazioni, il cui ammontare sembra comunque destinato ad aumentare. Per gli accessi dovuti a motivi straordinari, vi sarà la possibilità di sanare la propria posizione con una comunicazione alla centrale operativa della Polizia locale entro le settantadue ore successive.
I varchi individuati sono quelli di piazza Roma, piazza Risorgimento, via Garibaldi e via Trabattoni.
«Si tratta di un investimento sulla sicurezza – hanno spiegato la settimana scorsa, nella conferenza stampa di presentazione della novità, il sindaco Edoardo Mazza ed il vicesindaco Giacinto Mariani – a salvaguardia dei pedoni che frequentano il nostro centro storico».
I primi riscontri indicano un decremento del numero dei veicoli in circolazione.