Gli automobilisti, i motociclisti e perfino i pedoni nei prossimi giorni potrebbero imbattersi in divieti di transito e nella chiusura delle strade che percorrono abitualmente. I cantieri aperti in diversi quartieri potrebbero costringere molti a individuare itinerari alternativi: in alcuni casi la circolazione tornerà alla normalità nel giro di una settimana, in altri le limitazioni dureranno più a lungo.
Fino a sabato 22 aprile via Toniolo, a causa del rifacimento del ponte danneggiato da un incidente, sarà agibile solo in determinati orari: sabato sarà chiusa fino alle 17. I pullman della Tpm, ad esclusione di domani mattina, potranno comunque viaggiare.
In via Don Verità, una traversa di via Manara, fino al 23 giugno potranno spostarsi liberamente solo i residenti mentre mercoledì 26 e giovedì 27 via Nievo, dove gli operai saranno in azione per la realizzazione di un nuovo tratto della fognatura, sarà bloccata dall’incrocio con viale Stucchi all’ingresso del cimitero.
I disagi più pesanti dovrebbero, però, colpire chi è abituato a parcheggiare lungo le arterie che delimitano i Boschetti Reali: in viale Petrarca, a causa dei cantieri per la riqualificazione e il potenziamento degli impianti di illuminazione, nel tratto compreso tra le vie Chiesa e Boccaccio dal 2 al 17 maggio, dalle 8 alle 18, sarà vietata la sosta. Il divieto sarà spostato sul controviale di via Boccaccio dal 15 maggio al 9 giugno. La pista ciclabile di viale Regina Margherita, invece, sarà chiusa anche ai pedoni fino alle 18 di domani, lunedì 24 e dalle 8 di mercoledì 26 fino alle 18 di venerdì 28.
La sostituzione e il potenziamento dei lampioni, per un importo vicino ai 300.000 euro, rappresenta il primo tassello del master plan ipotizzato dal Comune per la riqualificazione dei giardini: le nuove luci, che garantiranno un risparmio sulla bolletta, dovrebbero rischiarare meglio il rettangolo e scoraggiare la presenza dei piccoli spacciatori che si aggirano tra alberi e panchine.
Martedì 25, inoltre, dalle 8.30 alle 10.30 saranno chiuse al traffico le vie Prina, Zucchi, Mantegazza, piazza Carducci, piazza Roma, vie Vittorio Emanuele, Lecco e San Gerardo per consentire il passaggio della processione che, come ogni anno, sarà organizzata dalla parrocchia di Olgiate Comasco e a cui parteciperà la banda del paese.
Gli automobilisti possono verificare le limitazioni alla viabilità sul sito del Comune, nella sezione dedicata ai lavori in corso.