Verano Brianza: i vista red (90 multe al mese) resteranno ancora per un anno

Con il vista red la media è di novanta contravvenzioni al mese, 103 a giugno, ad esempio, e 85 a luglio. Sufficienti, per l’amministrazione comunale, per dimostrare che il vista red installato all’incrocio tra via Sauro, l’arteria che taglia in due Verano e la collega a Carate e Giussano, via Grandi e via IV Novembre, serva ancora. Almeno per un anno
L’incrocio di via Sauro dove è installato il dispositivo che segnala le infrazioni degli automobilisti
L’incrocio di via Sauro dove è installato il dispositivo che segnala le infrazioni degli automobilisti Attilio Pozzi

La media è di novanta contravvenzioni al mese. Sono state 103 a giugno, ad esempio, e 85 a luglio. Sufficienti, per l’amministrazione comunale, per dimostrare che il Vista red installato all’incrocio tra via Sauro, l’arteria che taglia in due Verano e la collega a Carate e Giussano, via Grandi e via IV Novembre, serva ancora. Almeno per un anno. La giunta del sindaco Renato Casati nei giorni scorsi ha rinnovato fino al 2 agosto 2016 il noleggio del sistema digitale video di rilevazione delle infrazioni semaforiche.

Il vista red, o meglio, i vista red, visto che gli apparecchi sono due, arrivano dall’incrocio tra via Comasina e le vie Brunati e Po, dove hanno bacchettato gli automobilisti con il piede facile sull’acceleratore fino allo scorso 31 gennaio. Sono in funzione dal 24 aprile . Immortalano le auto dirette a Giussano, ma anche quelle che da Giussano entrano a Verano. Giorno e notte. Ventiquattro ore su ventiquattro. Almeno tre al giorno vengono “pizzicate” mentre violano il codice della strada e passano con il semaforo rosso (LEGGI QUI).

«Anche nella nuova posizione – così la delibera di giunta – l’andamento delle rilevazioni ha evidenziato che un numero significativo di automobilisti continua a non rispettare la segnaletica stradale luminosa e orizzontale sulla carreggiata, dove sono posizionate le apparecchiature Vista red per la rilevazione delle infrazioni semaforiche. Si ritiene quindi opportuno dover proseguire con l’azione sistematica preventiva e repressiva, per accrescere la sicurezza stradale all’incrocio».

Il canone mensile per il noleggio delle apparecchiature è di 3.250 euro. Una spesa che sarà ampiamente coperta dalle sanzioni. Oltre a perdere sei punti dalla patente, chi passa con il rosso si becca infatti una multa da 163 euro (spese di spedizione del bollettino a parte) che diventa di 114 se pagata entro cinque giorni dalla notifica. Va peggio a chi trasgredisce tra le 22 e le 6 del giorno dopo: la multa sale a 231 euro (comprese le spese di spedizione) che si fanno 151 (166 con le spese di spedizione) solo se pagata subito.