Veduggio: all’asta per beneficenza gli splendidi gioielli di Mariuccia Agrati

Vedova dell'imprenditore di Veduggio con Colzano Luigi Agrati, cofondatore dell'Agrati Group, mancata lo scorso anno. Prima dell'asta ci sarò una mostra a Milano
Maria Giulia Fumagalli
Maria Giulia Fumagalli

All’asta per finalità benefiche la magnifica collezione di gioielli di Maria Giulia Fumagalli, “Mariuccia” – vedova dell’imprenditore di Veduggio con Colzano Luigi Agrati, cofondatore dell’Agrati Group, morto nel 2016 – mancata nel 2022 a 105 anni.

Era stata la stessa proprietaria, che già nel 2018 aveva seguito la donazione a Intesa Sanpaolo, decisa dal marito, della prestigiosa raccolta d’arte degli industriali Luigi e Peppino Agrati, a disporre il lascito con un testamento. I gioielli, creati da celebri maison, andranno all’asta a favore dell’Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids, l’Istituto Cottolengo, la Fondazione Don Gnocchi e il Presidio dell’Ospedale Valduce ‘Villa Beretta’ di Costa Masnaga.

All’asta i gioielli di Mariuccia Agrati, prima una mostra a Milano

I gioielli, prima di andare all’asta, organizzata il 25 e 26 maggio da Il Ponte, saranno esposti a Milano, a Palazzo Crivelli, dal 19 al 21 maggio.