Vedano città del Gran premio F1 Auto benedette con il Ferrari club

L’utilitaria e il fuoristrada, la Vespa e la moto da enduro. Vetture e motociclette hanno partecipato alla benedizione di auto e moto, la mattina di domenica 16, con la Scuderia Ferrari Club a Vedano al Lambro. Era almeno una decina d’anni che non veniva più riproposta un’iniziativa del genere.
Don Eugenio Dalla Libera a Vedano benedice alcune moto
Don Eugenio Dalla Libera a Vedano benedice alcune moto

L’utilitaria e il fuoristrada, la Vespa e la moto da enduro. Vetture e motociclette hanno partecipato alla benedizione di auto e moto, la mattina di domenica 16, con la Scuderia Ferrari Club Vedano in largo Repubblica. Era almeno una decina d’anni che non veniva più riproposta un’iniziativa del genere.

Don Eugenio Dalla Libera ha ricordato che più che le auto e le motociclette si benedicono le persone alla loro guida, perchè sulla strada siano sempre attente e responsabili per il bene di tutti. La manifestazione ha avuto anche un richiamo particolare per gli appassionati e i tifosi di automobilismo: è stata esposta la vettura di Formula Uno, “Rosso 27”, che fu dell’indimenticato Gilles Villeneuve.

Dopo aver ricevuto la benedizione dal parroco, ogni partecipante era invitato con tanto di paletta del pit-stop (in gergo “lollipop”) a sostare qualche secondo per ricevere un portachiavi (in scatoletta rigorosamente rossa) del santuario della Madonna della Misericordia. Il corteo delle auto e delle moto, aperto dalla vettura della Polizia locale, ha quindi percorso le vie XXIV Maggio, della Vittoria, via Italia, IV Novembre, Santo Stefano, Piave, Tagliamento, per tornare sulla piazza del municipio. «L’anno prossimo saremo ancora di più», si sono augurati gli organizzatori.