Vedano attende Roma per la nuova scuola elementare

Approvata l'ultima variazione di bilancio dove l'assise ha discusso del progetto della nuova scuola primaria

Da Roma non è ancora arrivato a Vedano il progetto della nuova scuola elementare, finanziata con i fondi del Pnrr, che sarà costruita nell’area verde accanto a quella attuale che, successivamente, sarà demolita. «Non sappiamo – ha spiegato lunedì 29 luglio al consiglio comunale l’assessore al Bilancio Sergio Sforzini se potremo scegliere il disegno tra una rosa di cinque né quanto potremo interferire. Abbiamo ottenuto 6.300.000 euro ma, secondo noi, il plesso potrebbe costare 8 milioni». I lavori, se il ministero confermerà il cronoprogramma, dovrebbero partire nell’estate 2023 e protrarsi per un anno.

Vedano attende Roma e varia il bilancio

«In questi mesi – ha commentato l’assessore illustrando l’assestamento del preventivo – è come se giocassimo a mosca cieca: il covid-19 fatica ad andarsene, la Russia ha aggredito l’Ucraina, c’è la siccità e, a causa dei rincari dei costi dell’energia, abbiamo già speso quanto avevamo stanziato per l’intero anno. I servizi sociali, in ogni caso, continuano a rimanere tra le nostre priorità». Non sono sufficienti per coprire le bollette il contributo statale di 30.000 euro né i risparmi ottenuti con l’efficientamento degli impianti delle scuole. Tra le voci inserite nel documento contabile spiccano i 50.000 euro destinati a professionisti che dovranno «preparare le condizioni per partecipare a nuovi bandi», 25.000 per aggiornare le dotazione hardware e software del Comune, 60.000 euro per la manutenzione straordinaria delle aree verdi e il taglio dei rami pericolanti, 143.000 per i professionisti che saranno incaricati di redigere la variante al Piano di governo del territorio, 34.000 per la sostituzione del veicolo per il trasporto di anziani e disabili assegnato in comodato agli Amici dell’Unitalsi di cui 15.000 coperti da un bando. La giunta, ha annunciato Sforzini, conta di rivedere il sistema di manutenzione e irrigazione delle aree verdi e, se riuscirà a recuperare qualche risorsa, inizierà a posare gli impianti a goccia in alcune zone del paese.

Vedano attende Roma e le critiche delle opposizioni

L’amministrazione, ha precisato rispondendo alle sollecitazioni di Lista per Vedano, utilizzerà i 318.000 euro erogati dalla Regione per la riqualificazione del boschetto di via Ferrari che dovranno essere rimpolpati da 56.000 stanziati dal Comune. I provvedimenti sono stati approvati con 7 voti a favore della maggioranza e 3 contrari della minoranza che ha criticato «l’aumento ogni due mesi delle spese per le manutenzioni degli immobili e per gli incarichi professionali».