Gli ispettori del Ministero hanno fatto la loro comparsa sul cantiere stradale di viale Brianza alla Valera di Varedo. L’intervento è importante non solo per la viabilità che collega la Monza-Saronno a Desio. Infatti lo spartitraffico e il rifacimento delle pendenze sono finanziati in parte con fondi regionali e in parte con la compravendita delle quote di Varedo della Gelsia, che sono tornate in capo all’azienda servizi.
Gli incaricati ministeriali sono arrivati sul cantiere nella mattinata di sabato, effettuando tutti i controlli del caso e verbalizzando il sopralluogo. E intanto i tempi di riapertura della strada si allungano ulteriormente e adesso l’eliminazione del cantiere è prevista per il prossimo fine settimana. Dopo che il ritorno alla viabilità normale era stato previsto per l’inizio delle scuole.
Prosegue intanto il malcontento di commercianti e residenti per un lavoro che è stato programmato proprio a ridosso della ripresa dopo la pausa estiva, con evidenti e inevitabili disagi per la circolazione e per il passaggio da un capo all’altro della Valera. Visto che viale Brianza è l’unica strada che attraversa tutto il quartiere fino al confine territoriale con Desio.