Tre distributori automatici di biglietti distrutti in meno di sei mesi. Non c’è davvero pace per il la stazione ferroviaria Groane-Cesano Maderno al Villaggio Snia sulla linea Seregno-Saronno.
Per rubare i pochi spiccioli che si trovano all’interno (a dicembre il bottino era stato di 40 euro), i ladri non esitano a forzare l’impianto, aprendolo come una scatoletta di latta e mettendo il servizio fuori uso almeno per quindici giorni.
L’ultimo episodio risale allo scorso fine settimana, ma il distributore automatico di biglietti era già stato forzato nel luglio e nel dicembre 2015.
Il danno potrebbe ammontare addirittura a 40mila euro, somma necessaria per acquistare una nuova biglietteria automatica. Visto il perpetrarsi di furti e vandalismi si rendono necessari ulteriori sistemi di sicurezza. Le sole videocamere non sembrano per nulla sufficienti a fermare i teppisti.
Ogni anno sono 8 i milioni di euro spesi da Trenord per gli atti vandalici e in particolare per ripulire le carrozze imbrattate. Fortunatamente in un quadro così negativo c’è almeno una nota positiva. L’ascensore della stazione Groane-Cesano Maderno è stato finalmente attivato.