Sono state 250.845, su oltre 700mila, le adesioni dei cittadini over 80 alla campagna vaccinale in 24 ore. “Una grandissima dimostrazione di responsabilità”, l’ha definita la vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti.
“Dalle nostre nonne e dai nostri nonni una grandissima dimostrazione di responsabilità e voglia di vivere. La loro adesione così convinta e massiccia alla campagna vaccinazioni sia da esempio per tutti i lombardi”, ha commentato dopo una prima giornata segnata anche da qualche ora di rallentamento per il grande afflusso di persone sul sito dedicato. Un problema legato all’invio degli sms di conferma risolto nel tardo pomeriggio.
“L’interesse manifestato dai nostri ultraottantenni e dalle loro famiglie ci inorgoglisce”, aggiunge Moratti.
Alle 13 di martedì 16 febbraio, a 24 ore dall’inizio, erano registrate 250.845 adesioni complessive: 218.497 adesioni attraverso il portale, 29.835 adesioni attraverso le farmacie e 2.513 attraverso i medici di medicina generale. Regione Lombardia aveva comunicato che sono 726mila gli ultraottantenni che potranno essere vaccinati a partire da giovedì 18 febbraio.
Le chiamate al numero verde dalla mezzanotte alle ore 11 di martedì sono state invece 6.536. “Oltre alla prevenzione e alle precauzioni che adottiamo da mesi, il vaccino è l’unica arma che abbiamo per vincere la nostra battaglia contro il Covid”, conclude Moratti.