Usmate-Velate: nuovi canestri in via Volta

Il consigliere delegato allo sport Traversi auspica un maggior senso civico da parte di chi utilizza il campetto da basket

Nuovi canestri nel campo da basket di via Volta con anelli e retine pronte ad accogliere partite outdoor che da sempre rendono animato lo spazio verde di Velate.L’Amministrazione Comunale ha completato l’intervento manutentivo e sostitutivo nel campetto da pallacanestro che è punto di ritrovo quotidiano per decine di giovani del territorio. Il campo offre ora così la possibilità di essere fruito nella sua interezza e di diventare al tempo stesso luogo di sport, di ritrovo e di divertimento.

Usmate-Velate: nuovi canestri in via Volta e il Comune chiede senso civico

Il Comune si è fatto carico, ancora una volta, di effettuare un intervento manutentivo in via Volta, dove per troppe volte persone che non hanno alcun rispetto verso le strutture pubbliche, avevano distrutto anelli e retine dei canestri, impedendo a tutti gli altri di poterne fruire in maniera libera – afferma Lucia Traversi, consigliere delegato allo SportOra ci affidiamo al senso civico delle persone: occorre rispetto per evitare ulteriori spese di denaro che, in un momento come quello attuale, sarebbero difficilmente attuabili nel breve termine”. Anche a seguito di segnalazioni giunte dalla cittadinanza, il Comune di Usmate Velate già a cavallo fra il 2021 e il 2022 aveva eseguito molteplici interventi manutentivi e sostitutivi riguardanti il campetto di via Volta, purtroppo sempre terminati con ulteriore danneggiamento all’arredo urbano.

Usmate-Velate: nuovi canestri in via Volta e i due campetti

L’aspetto manutentivo prevede uno sforzo non indifferente a livello economico che finisce poi col penalizzare chi desidera solamente poter utilizzare i pubblici spazi e le pubbliche strutture nel pieno rispetto delle stesse – aggiunge il consigliere Traversi – Ad oggi, Velate è dotata di due spazi in cui praticare basket in perfetto stato: oltre a quello di via Volta, è aperto anche quello di via Verdi dove è possibile sfidarsi in partite tre contro tre. Verso entrambi, chiediamo solo di avere rispetto e di fruirne pensando unicamente a vivere momenti aggregativi all’aria aperta. Non solo: da parte dei fruitori, rivolgo l’invito a rispettare gli orari e la presenza delle persone che vivono attorno a questi luoghi di ritrovo”.