Non è emersa alcuna criticità dal primo report sull’attività di vigilanza serale a Usmate Velate. Il servizio di vigilanza privata è stato affidato dal Comune a Vigilanza Noc Security e ha preso il via lunedì 19 luglio e proseguirà fino al termine di agosto.
«Il primo servizio di pattugliamento del territorio, durato tre ore, si è incentrato sul monitoraggio dei beni comunali e dei giardini pubblici con la presenza itinerante di un’autovettura facilmente riconoscibile con a bordo due guardie giurate radiocollegate fra loro e con la Centrale operativa che ne ha verificato gli spostamenti sul territorio – spiega l’amministrazione comunale in un comunicato -.Sono state così controllate tutte le strade del Comune – comprese quelle più periferiche o a vocazione residenziale – a cui si è aggiunta una particolare verifica della zona industriale, dell’area limitrofa alla stazione ferroviaria, per poi concentrarsi su parchi, scuole, cimiteri e sottopassi pedonali».
I risultati confortano la Giunta: «Il quadro emerso dalla dettagliata relazione dei Vigilantes è quello di un paese ordinato, nel quale tutti stanno contribuendo a rispettare le regole – afferma Pasquale De Sena, assessore con delega alla Sicurezza – Una descrizione che è in linea col quadro evidenziato durante le pattuglie serali messe in atto dal nostro comando di Polizia locale. Ai cittadini continuiamo a chiedere un piccolo sforzo anche in questo periodo estivo, ovvero di conciliare il comprensibile desiderio di relazione col diritto al riposo e al sonno. Ci rincuora il calo di schiamazzi e vandalismi riscontrato in questo inizio estate».
Sul territorio sono stati lasciati adesivi rinfrangenti riportanti il numero della Centrale Operativa a cui i cittadini possono rivolgersi per segnalare situazioni critiche: il numero da comporre è il 3423402080.