Un nuovo stagno a Briosco per tutelare la rana di Lataste

Briosco vuole tutelare le rane di Lataste. E per questo motivo ha deciso di creare un nuovo lago.
Il nuovo stagno
Il nuovo stagno

Briosco avrà un nuovo stagno per tutelare la rana di Lataste. Il sito sorgerà alle spalle del cimitero in prossimità della sorgente del “Funtanin del cimiteri”. «La sorgente garantisce acqua in tutte le stagioni e crea già naturalmente una pozza di zona umida» ha spiegato Anna Nicolodi, presidente del “Comitato Bevere”, che si è occupata della progettazione con la collaborazione dell’ex presidente Francesco Nicolodi, del naturalista Raoul Manenti (Università Statale di Milano) e di Benedetta Barzaghi (dottoranda dell’ateneo milanese). Lo stagno avrà una profondità di circa 80 centimetri.

«Durante i sopralluoghi notturni sono state trovate diverse rane dalmatine – ha aggiunto Nicolodi – Gli esperti sono fiduciosi che il contesto sia adatto alla rana di Lataste perché lo stagno si trova in un bosco maturo con piante di trenta e più anni». L’intervento avrà un costo di 15.500 euro. Il Comune ha avuto accesso ai fondi regionali del bando “Life Gestire 2020” a salvaguardia della biodiversità. Il “Comitato Bevere” una volta ultimato lo stagno ne curerà la manutenzione per i prossimi tre anni.

«Abbiamo progettato un sistema di fototrappole che ci consentirà di monitorare la fauna del luogo» ha concluso Nicolodi. Accanto allo stagno verrà anche montata una bacheca didattica .