Una storia di accoglienza che distingue (ancora una volta) la Brianza: venerdì 9 febbraio, a mezzogiorno, si è mossa dalla sede del Comitato di Monza della Croce rossa, in via Pacinotti, un’ambulanza con quattro giovani volontari, tutti sotto i trent’anni: Andrea, un medico, Chiara, un’infermiera, Cristian, un vigile urbano e Giaele. La prima tappa del gruppo, che si è mobilitato a titolo completamente gratuito, è stata Milano, dove si sono uniti altri due equipaggi.
La colonna composta dalle tre ambulanze si è quindi diretta in Toscana, all’aeroporto di Pisa. Là dove, attorno alle 17.30, a bordo di un aereo della Aeronautica militare italiana, sono giunti da Il Cairo quindici pazienti palestinesi, vittime degli attacchi su Gaza, tra i quali alcuni bambini, tutti destinati a strutture sanitarie italiane.
Un bambino di 5 anni dalla Palestina a Monza con la Cri: forse non sarà l’unico
Uno dei piccoli, di soli 5 anni, gravemente ferito, accompagnato dalla nonna, è stato caricato sull’ambulanza della Croce rossa partita da Monza – tornata già in serata nel capoluogo brianzolo – e affidato alle cure degli specialisti dell’ospedale San Gerardo. Altri due bambini, in condizioni meno gravi, sono invece stati destinati a ospedali milanesi. Nelle prossime settimane è probabile l’arrivo di altri piccoli pazienti palestinesi alcuni dei quali saranno indirizzati anche a strutture ospedaliere della Brianza.