Un allievo chef di Villasanta ha conquistato Gualtiero Marchesi

Allievo di Villasanta dell’istituto alberghiero Ballerini di Seregno, Riccardo Gajani è approdato alla finale nazionale di un concorso promosso dallo chef Gualtiero Marchesi grazie a una crema al taleggio che ha conquistato la giuria.
Un allievo chef di Villasanta ha conquistato Gualtiero Marchesi

Riccardo Gajani, 18enne villasantese, allievo chef che frequentala quinta all’istituto alberghiero Ballerini di Seregno, si è aggiudicato un posto per la finale di Genova, il prossimo il 21 gennaio, alla seconda edizione del concorso “Il talento del taleggio- i talenti di Alma”, promosso da Alma, la scuola internazionale di cucina italiana diretta da Gualtiero Marchesi, e dal Consorzio tutela taleggio, per valorizzare la conoscenza del prodotto tipico e arricchire le competenze degli studenti.

Gajani è stato ammesso alla semifinale di Colorno dopo aver presentato due ricette, una di dolce e l’altra per un aperitivo. «È stata una prova piuttosto impegnativa-ha ricordato Riccardo-. Nella semifinale eravamo in otto provenienti da ogni parte d’Italia, e solo in due siamo stati ammessi alla finale».

«La ricetta che ho preparato suscitando l’interesse dei cinque giudici- ha continuato Riccardo- è stato un dolce di pan di spagna al limone con una mousse al taleggio, della liquirizia pura a pezzetti e sopra una sferificazione di limone, mentre per l’aperitivo ho preparato tramezzini di polenta con crema di taleggio e salsa alla paprika e cipolle caramellate. Oltre alle ricette con assaggio ho dovuto affrontare una prova scritta sul mondo del formaggio, in particolare sul taleggio e sul formaggio dop». Dopo la cucina altra tua passione? «La montagna, lo sci alpino. Mi piacerebbe lavorare nella ristorazione in montagna, così unirei l’utile al dilettevole».