Riccardo Gajani, 18enne villasantese, allievo chef che frequentala quinta all’istituto alberghiero Ballerini di Seregno, si è aggiudicato un posto per la finale di Genova, il prossimo il 21 gennaio, alla seconda edizione del concorso “Il talento del taleggio- i talenti di Alma”, promosso da Alma, la scuola internazionale di cucina italiana diretta da Gualtiero Marchesi, e dal Consorzio tutela taleggio, per valorizzare la conoscenza del prodotto tipico e arricchire le competenze degli studenti.
Gajani è stato ammesso alla semifinale di Colorno dopo aver presentato due ricette, una di dolce e l’altra per un aperitivo. «È stata una prova piuttosto impegnativa-ha ricordato Riccardo-. Nella semifinale eravamo in otto provenienti da ogni parte d’Italia, e solo in due siamo stati ammessi alla finale».
«La ricetta che ho preparato suscitando l’interesse dei cinque giudici- ha continuato Riccardo- è stato un dolce di pan di spagna al limone con una mousse al taleggio, della liquirizia pura a pezzetti e sopra una sferificazione di limone, mentre per l’aperitivo ho preparato tramezzini di polenta con crema di taleggio e salsa alla paprika e cipolle caramellate. Oltre alle ricette con assaggio ho dovuto affrontare una prova scritta sul mondo del formaggio, in particolare sul taleggio e sul formaggio dop». Dopo la cucina altra tua passione? «La montagna, lo sci alpino. Mi piacerebbe lavorare nella ristorazione in montagna, così unirei l’utile al dilettevole».