Tutti i numeri del Pnrr per Seregno: 3.800mila euro per cinque opere finanziate (e poi c’è il PalaStadio)

Cinque le opere che hanno ottenuto il finanziamento: partecipando ai bandi relativi alla risorse del Pnrr (piano nazionale ripresa e resilienza) il comune di Seregno s’è visto assegnati ufficialmente tre milioni e 800 mila euro.
Il palaStadio, in attesa di essere abbattuto, sarà ristrutturato per una spesa di 600 mila euro
Il palaStadio, in attesa di essere abbattuto, sarà ristrutturato per una spesa di 600 mila euro Paolo Volonterio

Per i progetti presentati, partecipando ai bandi relativi alla risorse del Pnrr (piano nazionale ripresa e resilienza), il comune di Seregno s’è visto assegnati ufficialmente tre milioni e 800 mila euro, attraverso due differenti decreti dei ministeri competenti.

Cinque le opere che hanno ottenuto il finanziamento e riguardano: edificio della materna Andersen di viale Tiziano, in cui è previsto il rifacimento integrale della copertura e la realizzazione del cappotto esterno, per un finanziamento di 500mila euro; tensostrutture da realizzare nella zona verde di via 8 marzo, alle spalle dell’edificio Mercalli-Parini, per soddisfare l’esigenza dei due poli scolastici. Costo dell’intervento un milione 400 mila euro. Importo finanziato completamente dai fondi del Pnrr; auditorium don Milani di via Carroccio, di cui è prevista la ristrutturazione e l’adeguamento degli impianti per un totale di 350mila euro, coperti completamente dal contributo ottenuto.

PalaStadio di via Gramsci, l’amministrazione comunale ha due differenti progetti per la struttura. Dapprima coi primi fondi ottenuti punterà alla ristrutturazione della struttura, finanziata per 600mila euro. La seconda ipotesi, è condizionata dall’iter ancora in corso di un’altra istruttoria per un’ulteriore richiesta di fondi di quattro milioni 800 mila euro che, se ottenuti, porterebbero l’amministrazione comunale a demolire l’impianto e riprogettare completamente il palazzetto.

Il centro natatorio alla Porada, nell’ambito del project financing relativo alla piscina e i campi da tennis all’interno del centro, l’intervento per lavori accessori di riqualificazione connessi alla concessione inerente il servizio di gestione centro natatorio comunale, per un costo complessivo stimato di due milioni 366 mila 245 euro. L’importo richiesto alla presentazione della domanda, per la parte di competenza dell’amministrazione comunale, è stato di 950mila euro, concesso per intero.

Da ultimo il piano strade con interventi integrati per la mobilità sostenibile a servizio degli ambiti sportivi e scolastici sul territorio per un totale di 500mila euro.

“Sono molto soddisfatto di quanto siamo riusciti ad ottenere – ha affermato il sindaco Alberto Rossi – grazie al fatto che avevamo attivato diverse progettualità negli anni scorsi che ci hanno consentito di essere pronti nel momento in cui sono cominciati a uscire i primi bandi legati ai fondi del Pnrr. Un grande lavoro di squadra che ci consentirà di accelerare ulteriormente su interventi che soprattutto nell’ambito scolastico e sportivo riteniamo prioritari e urgenti liberando contestualmente risorse del comune che provvederemo a destinare ad altri interventi”.