Truffa sventata a Monza: Enel energia mette in guardia

Dopo la truffa sventata in via Ponchielli a Monza, è proprio Enel Energia a dettare le raccomandazioni per evitare di essere ingannati da sconosciuti che si presentano come operatori Enel, per riconoscere i dipendenti e gli agenti del Gruppo Enel e per ricordare tutti i servizi garantiti dai Punti Enel del territorio.
monza logo enel
monza logo enel Redazione online

Dopo la truffa sventata in via Ponchielli a Monza, è proprio Enel Energia a dettare le raccomandazioni per evitare di essere ingannati da sconosciuti che si presentano come operatori Enel, per riconoscere i dipendenti e gli agenti del Gruppo Enel e per ricordare tutti i servizi garantiti dai Punti Enel del territorio.


LEGGI Monza, truffa sventata sulla porta di casa: cacciato il finto tecnico

Consiglio numero 1: pretendere sempre l’esibizione del tesserino Enel di riconoscimento.
“Chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionarlo. Gli agenti specializzati di Enel Energia – Società del gruppo Enel che opera sul mercato libero – possono presentarsi al domicilio dei clienti per proporre le offerte luce e gas. L’importante è che non venga comunicato che è obbligatorio cambiare contratto. Il cliente è libero di decidere se aderire o meno alle proposte che gli vengono esposte”, spiega l’azienda.

Consiglio numero 2: non accettare nessuna transazione economica a domicilio.
Nessuno è autorizzato a riscuotere somme di denaro a domicilio per conto di Enel. Se qualcuno si presenta a casa dei clienti Enel per richiedere il pagamento di fatture è presumibilmente un truffatore. Qualsiasi pagamento dovuto a Enel va effettuato sempre e soltanto secondo i canali conosciuti: on-line con carta di credito, addebito su conto corrente bancario, sportelli bancomat abilitati, uffici postali, addebito su conto corrente postale, sportelli bancari convenzionati ma anche bar e tabaccherie collegati alla rete Lottomatica Servizi e Sisal.

Consiglio numero 3: le verifiche dei contatori.
Per quanto riguarda le verifiche dei contatori, e-distribuzione (la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica) effettua periodicamente dei controlli a distanza dei gruppi di misura per garantirne il corretto funzionamento. In alcuni casi occorre una verifica del contatore direttamente sul posto attraverso il proprio personale qualificato, il quale è comunque sempre munito di tesserino plastificato con foto e i dati essenziali per il riconoscimento.

Consiglio numero 4: chiedere informazioni.
Per ogni chiarimento o ulteriore informazione Enel è a disposizione dei propri clienti attraverso il Punto Enel di Monza di Via Borgazzi, 16/A oppure presso i Punti Enel Partner distribuiti sul territorio provinciale e rintracciabili sul sito enelenergia.it o ancora tramite i numeri verdi 800 900860 (Enel Energia) e 800 900800 (Servizio Elettrico Nazionale), attivi tutti i giorni dalle 7 alle 22 o ancora attraverso il sito www.servizioelettriconazionale.it.