L’incendio è partito con ogni probabilità da un quadro elettrico nelle scale del palazzo, poi ha intaccato un appartamento e quindi il magazzino di un negozio, riempiendo poi di fumo tutti gli appartamenti ai piani superiori: è successo nel primo pomeriggio di domenica 31 maggio a Triuggio, in via Kennedy, dove numerosi mezzi dei vigili del fuoco sono dovuti intervenire per avere ragione delle fiamme e mettere in sicurezza un edificio.
Epicentro delle fiamme – che in un primo momento sembrava essere un negozio di abbigliamento per bambini – è appunto un impianto elettrico nella zona delle scale: da lì le fiamme si sono propagate intorno alle 14.30, anche se alcuni testimoni segnalano di avere avvertito fumo e odore di bruciato anche un paio di ore prima. La dinamica è ancora tutta da definire, in ogni caso. Sul posto sono arrivati due mezzi dei vigili del fuoco di Monza, uno da Carate, uno da Seregno, oltre ai soccorritori della Croce bianca di Besana in Brianza e alle forze dell’ordine.
Risulta soccorsa un persona anziana, per la quale alla fine non è stato deciso il trasporto per accertamenti in ospedale, per il resto né feriti né intossicati. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza il magazzino e l’appartamento a fianco, intaccati direttamente dall’incendio, svuotando il retro del negozio del materiale. Hanno poi passato al vaglio tutti gli appartamenti ai piani superiori per liberarli dal fumo, utilizzando anche i ventilatori.
(* notizia aggiornata lunedì mattina)