Treni storici, il Besanino Express torna e raddoppia

Il Besanino storico raddoppia con corse speciali all’interno del programma del servizio turistico gestito da Fondazione Fs italiane: il 24 aprile e il 9 ottobre. Un appuntamento sempre apprezzato, promosso a pieni voti dopo la festa per i 110 anni.
Centenario del Besanino
Torna il Besanino Express

Il Besanino storico raddoppia. Anche nel 2022 il treno avrà un posto d’onore all’interno del programma del servizio turistico gestito da Fondazione Fs italiane e in calendario sono previste due corse speciali: il 24 aprile e il 9 ottobre. Un appuntamento sempre apprezzato, promosso a pieni voti dopo la festa per i 110 anni.

“Lo scorso anno, i cittadini hanno accolto con entusiasmo la corsa speciale per i 110 anni del Besanino – ricorda l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi – Considerata la risposta particolarmente positiva di tutto il territorio, assicurammo il nostro impegno affinché questo itinerario fosse inserito nel programma del servizio turistico già per il 2022. Promessa mantenuta, con una ulteriore sorpresa: quest’anno i cittadini avranno ben due occasioni di poter viaggiare sul treno storico da Milano per Besana, Molteno e Lecco”.

Un itinerario che “arricchisce ulteriormente il calendario di viaggi che abbiamo finanziato e strutturato già dal 2018, offrendo a cittadini e turisti la possibilità di fare un viaggio nel passato, a bordo di convogli d’epoca di particolare rilievo storico”.

Per info e prenotazioni sul Besanino Express, con locomotiva elettrica e a vapore e carrozze anni ’30 e ’50, è possibile fare riferimento al sito della Fondazione Fs.

“È importante continuare a valorizzare e a puntare su una linea che rappresenta non solo la storia ma anche il futuro della mobilità sostenibile in Brianza. Negli ultimi dieci anni la tratta è stata rilanciata con nuovi convogli ed è al centro di nuovi importanti progetti. Il treno storico che passa per il nostro territorio è una scommessa vinta nel 2021 e una promessa mantenuta per il 2022”, ha commentato il consigliere regionale besanese Alessandro Corbetta.