Cesano Maderno: pronto a riaprire il parco Pertini dopo l’allarme per i conigli morti

A giorni la riapertura del parco Pertini a Cesano Maderno chiuso con urgenza, dopo che erano state trovate carcasse di conigli e possibili esche avvelenate.
La polizia locale di Cesano Maderno
La polizia locale di Cesano Maderno

Riaprirà nei prossimi giorni il parco ”Sandro Pertini” a Cesano Maderno, nel quartiere di Cassina Savina. Dopo tutte le verifiche necessarie c’è il via libera per restituire a breve alla collettività l’area verde compresa tra le vie San Bernardo, Selvetto e Pertini che era stata chiusa con provvedimento d’urgenza nella giornata di mercoledì 24 aprile, dopo che erano state trovate carcasse di conigli e possibili esche avvelenate.

Cesano Maderno: pronto a riaprire il parco Pertini dopo l’allarme per i conigli morti, le rassicurazioni del sindaco

«Ora che siamo sereni – confida il sindaco Gianpiero Bocca lo posso anche dire: al di là degli utenti del parco e degli animali, il mio primo pensiero è stato per i bambini e della scuola materna Calastri situata nelle immediate adiacenze. Abbiamo fatto verifiche immediate, per fortuna l’esito è stato negativo: i bambini e il personale non correvano alcun rischio».

Il parco, invece, è stato tenuto chiuso in via continuativa. L’ufficio Ambiente aveva fatto subito un sopralluogo con i veterinari di Ats Brianza per gli approfondimenti necessari. Poi la successiva analisi da parte dell’Istituto zooprofilattico sui campioni di carcasse ed esche ritrovate.

Cesano Maderno: pronto a riaprire il parco Pertini dopo l’allarme per i conigli morti, «verifiche e bonifica»

Oltre  a quella attività prioritaria, si è poi reso necessario intervenire per tutte le operazioni di verifica e bonifica. «Sono stati chiusi tutti i buchi creati dai conigli – spiega il sindaco – in settimana è intervenuta una azienda specializzata per ulteriori accertamenti e per bonificare l’area. Infine il taglio dell’erba, per poter fare un nuovo controllo in condizioni ideali e poter tenere d’occhio l’area in condizioni ottimali anche dopo la riapertura».

Cesano Maderno: pronto a riaprire il parco Pertini dopo l’allarme per i conigli morti, avviate indagini

Oltre all’attività di prevenzione sanitaria e di tutela dell’incolumità pubblica, sono state avviate le indagini per cercare di risalire all’identità dei responsabili, contro cui l’amministrazione è pronta a prendere tutti i provvedimenti.

«Quanto è accaduto è molto grave – conclude Bocca – Un comportamento da condannare senza riserve, che contraddice qualsiasi regola di convivenza civile e di rispetto verso gli animali, le persone e i luoghi pubblici destinati allo svago e alla socializzazione. Posso già dire che nell’area è prevista l’installazione del sistema di videosorveglianza e il potenziamento dell’illuminazione pubblica. I nostri parchi devono essere un posto sicuro per tutti».

Il parco “Sandro Pertini”, proprio un paio di settimane fa, aveva portato l’amministrazione comunale a dialogare insieme ai cittadini per presentare il progetto di riqualificazione che, accanto all’area ludica per i bambini e a uno spazio più ricreativa e di aggregazione per tutte le età, prevede anche la creazione di un’area cani a servizio di tutti i residenti del quartiere che vivono con l’amico a quattro zampe e che oggi non dispongono di uno spazio attrezzato nelle vicinanze.