Treni: risolto il guasto a Milano, ritardi per Seregno e su Milano-Asso

Rientrato poco dopo le 15 il guasto a Milano che martedì mattina ha paralizzato il traffico dei treni. Poi nuovi ritardi per un problema a Seregno.
Stazione Seregno treno merci - foto di repertorio
Stazione Seregno treno merci – foto di repertorio

A sette ore dal primo avviso diramato sull’app di Trenord, l’annuncio tanto atteso è arrivato. Pochi minuti dopo le 15 Rfi ha annunciato che il guasto che nella mattina del 18 marzo ha paralizzato il traffico ferroviario al nodo di Milano è stato risolto.

I tecnici – si legge nel messaggio arrivato sugli smartphone dei pendolari nel primo pomeriggio – hanno ripristinato il regolare funzionamento degli impianti. La circolazione è ripresa e i treni viaggiano regolarmente”.

Una buona notizia che arriva a un paio d’ore dall’ondata di rientro che riporterà quegli stessi pendolari di nuovo a casa, dopo una giornata decisamente pesante dal punto di vista dei trasporti.

Treni: risolto il guasto a Milano, nuovi problemi a Seregno e sulla Milano-Asso

Ma c’è un ma. Sempre Trenord ha già informato di un nuovo intoppo. Alle 14 un treno merci risultava fermo alla stazione di Seregno a causa di un guasto. Un problema (l’ennesimo) che ha reso necessario nuovamente l’invio sul posto di tecnici, e l’inevitabile rallentamento della circolazione sulla tratta Suburbana S9 Saronno-Seregno-Milano-Albairate. La presenza del treno merci guasto alla stazione di Seregno ha provocato ritardi fino a 40 minuti e la cancellazione di diversi treni, per consentire l’intervento dei tecnici. Il problema è stato risolto prima delle 16.30.

Sulla Milano-Asso e sulle linee suburbane S2 e S4 ritardi fino a 30 minuti per un guasto alla linea ferroviaria di Ferrovienord che ha costretto alla sospensione della circolazione tra le stazioni di Merone e Inverigo.

E mercoledì 19 marzo è già annunciato uno sciopero che dovrebbe però garantire fasce protette proprio per agevolare i pendolari, già provati da un inizio settimana decisamente in salita.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.