Treni: riqualificazione alla stazione Carugo-Giussano, sala d’attesa chiusa fino a giugno

Avvio dei lavori di ristrutturazione degli spazi interni ed esterni alla stazione ferroviaria di Carugo-Giussano sulla linea Milano-Asso di Ferrovienord.
Stazione treni Carugo-Giussano
Stazione treni Carugo-Giussano

Sala d’attesa chiusa alla stazione ferroviaria di Carugo-Giussano sulla linea Milano-Asso di Ferrovienord per l’avvio dei lavori di ristrutturazione degli spazi interni ed esterni, realizzati in base alle nuove linee guida per gli interventi di riqualificazione approvati da Regione Lombardia.

Treni: riqualificazione alla stazione Carugo-Giussano, due fasi dei lavori

La prima fase riguarda proprio gli ambienti interni: la sala d’attesa rimarrà chiusa fino a fine giugno per il rifacimento di pareti, pavimentazione, controsoffitto e illuminazione. A seguire le opere riguardanti le parti esterne: la facciata, il tetto, arredi di stazione e percorsi tattili integrati per persone ipovedenti. In questo caso la conclusione è prevista per l’autunno.

Treni: riqualificazione alla stazione Carugo-Giussano, l’assessore Terzi

«L’intervento – dichiara Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia – rientra nel più ampio progetto di rifacimento di 29 stazioni sulle linee Milano-Asso e Saronno-Como, finanziato da Regione Lombardia con 11,5 milioni di euro ed è volto a migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle stazioni. Siamo molto soddisfatti di come sta procedendo il piano di rifacimento: l’obiettivo è portare a termine gli interventi programmati nel 2025, consegnando agli utenti stazioni maggiormente accessibili, più confortevoli e sicure».

Treni: riqualificazione alla stazione Carugo-Giussano, il programma di Ferrovienord

L’intervento a Carugo-Giussano fa parte di un programma più ampio che prevede il rifacimento di 29 stazioni sulle linee Milano-Asso e Saronno-Como.

«Grazie ai lavori di riqualificazione finanziati da Regione Lombardia offriamo ai nostri utenti stazioni più confortevoli, funzionali ed esteticamente valorizzate – commenta Fulvio Caradonna, presidente di Ferrovienord – Con questi interventi vogliamo rispondere positivamente alle richieste che ci arrivano dal territorio, realizzando spazi e garantendo servizi adeguati alle aspettative dei cittadini».