Come ripartenza sarebbe potuta essere più fortunata. Invece la linea S7 tornata attiva lunedì 9 settembre dopo un’estate di lavori di potenziamento, si è fermata quasi subito a causa del maltempo. A Villa Raverio, nella tratta di Besana in Brianza.
Qui i vigili del fuoco hanno dovuto evacuare circa sessanta passeggeri da un Besanino: le piogge di domenica pomeriggio hanno provocato lo smottamento di un muro lungo la linea ferroviaria.
Treni, partenza falsa per il Besanino: necessari lavori di abbattimento della parte restante del muro della scuola
“A causa delle abbondanti piogge l’antico muro di cinta delle ‘ziette’ a Rigola è caduto sulla ferrovia – ha comunicato il sindaco besanese Emanuele Pozzoli (che ha pubblicato anche la foto) – Il primo treno in transito si è fermato a causa della linea bloccata. I passeggeri sono stati fatti scendere e accompagnati alla stazione dove con dei pullmann hanno ripreso la corsa. Alle 10 erano già iniziati i lavori di abbattimento della restante parte del muro ad opera della proprietà della scuola e il treno (che ha subito pochi danni) è ripartito in direzione Monza“.
Treni, partenza falsa per il Besanino: circolazione sospesa fino alle 12 tra Costa Masnaga e Triuggio-Ponte Albiate
La circolazione è stata sospesa fino a circa mezzogiorno tra le stazioni di Costa Masnaga e Triuggio-Ponte Albiate per “consentire accertamenti di sicurezza da parte delle forze dell’ordine lungo la linea“. Per i passeggeri è stato organizzato il servizio di bus tra Monza e Molteno e si sono registrate variazioni di percorso e cancellazioni.
Quando gli accertamenti e l’intervento sui binari sono terminati, la circolazione è ripresa gradualmente con ulteriori ritardi, variazioni di percorso e cancellazioni.