Per un guasto alla linea elettrica tra Albate e Carimate sono fermi i treni lungo la Milano-Monza-Como. La linea ferroviaria è stata interrotta intorno alle 7.30 per permettere ai tecnici di intervenire e ripristinare i collegamenti elettrici. Inevitabili i disagi per i pendolari brianzoli, rimasti di colpo senza più treni per raggiungere Monza, Milano oppure Como.
Doppio incidente anche sulla Milano-Seveso-Asso. Prima un guasto agli impianti di Affori, poi un treno fermo tra le stazioni di Meda e Cabiate hanno mandato in tilt la circolazione dei convogli. Cancellati i treni da Milano-Cadorna per Camnago delle 6.53 e il 6.38 da Cadorna per Canzo-Asso. Il treno delle 5.53 da Cadorna per Camnago ha viaggiato con 60 minuti di ritardo, il 6.05 da Canzo a Milano è partito con un ritardo di 95 minuti. Quando il treno fermo è stato recuperato e Trenord ha annunciato il «graduale ritorno» alla normalità, ecco che un guasto tra le stazioni Cabiate e Mariano Comense ha costretto l’azienda ad avvertire tutti i pendolari che sono possibili «ulteriori ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso» sulla stressa tratta: di riflesso a Meda i passaggi a livello sono bloccati dalle 8.30. Il guasto sulla linea è stato risolto intorno alle 9.30, anche se la circolazione è ancora molto difficoltosa.
Disagi anche sulla Milano-Bergamo via Carnate. «A causa delle forti nevicate che hanno ritardato la partenza dei primi treni si registrano ritardi fino a circa 20 minuti ai treni corrispondenti»: questo l’avviso diffuso intorno alle 9 da Trenord.