Accanto alla superstrada spuntano tre grossi spadoni giapponesi. Singolare scoperta quella fatta nella mattinata di mercoledì dagli agenti della polizia locale. Sotto il ponte della Milano-Meda in via Costantino, a Binzago, strada ad alta concentrazione d’industrie, gli uomini in servizio hanno rinvenuto tre katane.
La più lunga è di 70 centimetri, la più corta di 25 centimetri. Legate tra loro, sono state buttate tra i rovi carichi di rifiuti. abbandonati. Ad accorgersi è stato un passante, che ha allertato gli agenti. Sul posto l’ufficiale di polizia locale Giandomenico Bordin.
È probabile che le spade siano state acquistate come souvenir durante una vacanza in Oriente e quando il proprietario ha pensato di disfarsene, le ha gettate a lato della strada. Le lame non erano taglienti e custodite nelle apposite coperture con finiture in plastica, ma sono comunque armi bianche. Ora sono state consegnate alla tenenza dei carabinieri di via Nazionale dei Giovi.
La zona in cui sono state rinvenute si presenta profondamente degradata, oggetto di un continuo abbandono di rifiuti, più volte denunciato dagli operatori che lavorano all’interno dei capannoni. La gente qui getta di tutto senza remore e così ci sono cumuli e cumuli d’immondizia, dove in settimana sono spuntate delle armi.