Torna “Astro Giussano”, alla scoperta dello spazio

Settima edizone della iniziativa organizzata dal Gruppo amici del cielo con il patrocinio del Comune, dal 22 aprile

Scoprire la bellezza del cielo stellato, il fascino dell’astronomia e alcuni dei segreti svelati dalle ultime missioni spaziali. Questi alcuni dei temi su cui verterà la settimana edizione di “Astro Giussano”, organizzata dal Gruppo amici del cielo con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e in collaborazione con l’osservatorio astronomico di Sormano, nell’ambito del programma di cooperazione Interreg Italia-Svizzera.

Al via il 22 aprile, la rassegna comprende quattro appuntamenti, di carattere astronomico, in programma di venerdì alle 21.00, in villa Mazenta, con ingresso libero e Green pass rafforzato. Il primo incontro dal titolo “L’esplorazione del sistema solare” vedrà il curatore Dino Pezzella fare il punto sulle novità delle più recenti missioni interplanetarie.

Il secondo appuntamento è fissato poi per il 20 maggio con “Nel blu dipinto di blu”, un viaggio tra cielo e terra alla scoperta dei colori, a cura di Davide Trezzi. “Astro Giussano” proseguirà poi venerdì 10 giugno, con “James Webb telescope”. Nel corso dell’incontro il relatore Alessandro Fumagalli illustrerà quelli che sono i nuovi occhi per esplorare il cosmo, come mai fatto in precedenza.

La rassegna si chiuderà infine venerdì 24 giugno con “Le tecnologie delle missioni Apollo”, serata condotta da Marco Beretta che illustrerà le tecnologie legate a quella missione, 50 anni dopo l’ultima camminata umana sulla Luna.