Stop al caldo africano? Gli esperti meteo: domenica sera rischio grandine. Ecco dove

Il caldo torrido che sta trasformando case e uffici in forni potrebbe avere le ore contate. Almeno nella fascia nord della Lombardia, dove acquazzoni e temporali sono attesi tra il pomeriggio e la sera di domenica.
Rischio grandine nelle prossime ore sulle pianure di Lombardia
Rischio grandine nelle prossime ore sulle pianure di Lombardia

Ancora sole e caldo, ma anche qualche temporale in arrivo in Italia nelle prossime ore. Al Nord rovesci e temporali, anche con grandine, si avranno su Alpi e Prealpi (dalle ore 15 alle 20) ed occasionalmente lungo la fascia pedemontana e sulle alte pianure del Nord Ovest (dalle ore 21 alle 2 di notte). Non sono esclusi anche sulle pianure centrali di Piemonte e Lombardia nel corso della notte tra domenica e lunedì. Queste le previsioni per i prossimi giorni:

Lunedì 8: avvio di giornata discreto un po’ ovunque, ma con acquazzoni pomeridiani sulle Alpi in locale estensione nelle ore serali a Prealpi e Pedemontane. Qualche fenomeno possibile in nottata anche sulle pianure piemontesi e lombarde occidentali. Temperature stabili o in lieve flessione; massime tra 26 e 31°C. Venti deboli a regime di brezza o moderati settentrionali con mari poco mossi.

Martedì 9: ancora tempo perlopiù soleggiato su coste e pianure; maggiore variabilità su Alpi e Prealpi con acquazzoni e temporali, specie diurni, in locale sconfinamento anche su Pedemontane e alte pianure piemontesi e lombarde. Temperature stabili o in lieve flessione; massime tra 27 e 32°C. Venti deboli a regime di brezza con mari poco mossi.

Mercoledì 10: tempo ancora instabile su Alpi e Prealpi con piogge e temporali in sviluppo entro il pomeriggio e in sconfinamento anche sulla Val Padana centro occidentale. Meglio su pianure del Triveneto e della Romagna con ampio soleggiato e clima generalmente asciutto. Temperature in diminuzione ad Ovest, massime tra 25 e 30. Venti deboli dai quadranti meridionali con mari poco mossi.