Sovico: cane azzannato, due feriti Un tranquillo pomeriggio al parco

Un cane dal veterinario, due uomini medicati sul posto: grande confusione e agitazione giovedì nei giardinetti di via Matteotti, a Sovico. Tutto è partito dall’improvvisa aggressione di un cane di razza bullmastiff a un meticcio di media taglia, azzannato dietro l’orecchio.
Sovico, il bullmastiff che ha azzannato il meticcio
Sovico, il bullmastiff che ha azzannato il meticcio

Un cane dal veterinario, due uomini medicati sul posto: grande confusione e agitazione giovedì nei giardinetti di via Matteotti. Tutto è partito dall’improvvisa aggressione di un cane di razza bullmastiff a un meticcio di media taglia, azzannato dietro l’orecchio.

In un parco affollato di bambini, nonni, mamme con il passeggino, il bullmastiff, legato a una panchina con una catenella di acciaio, improvvisamente ha notato il meticcio, conosciuto dagli habitué dei giardinetti e che si era allontanato dal cortile di casa, a circa 300 metri di distanza. Uno sguardo, e il bullmastiff preso dalla foga, dopo aver rotto il guinzaglio ha rincorso e azzannato il meticcio in mezzo alla carreggiata di via Matteotti.

Alcuni muratori su un furgone si sono trovati di fronte alla scena. Uno di loro ha tentato di dividere i due cani, insieme al padrone del bullmastiff, due ragazzi e un pensionato. Hanno utilizzato persino un “livello da muratore” per spalancare la bocca del bullmastiff e liberare il meticcio dal morso. Nel tentativo, il pensionato e il proprietario del bullmastiff sono rimasti feriti ad una mano e medicati sul posto dai volontari dell’ Anpas di Vimercate.

Sul posto sono giunti i carabinieri di Biassono e gli agenti di Polizia locale di Macherio – Sovico. Presenti anche i proprietari del meticcio, avvisati telefonicamente dai alcuni cittadini. Il meticcio è stato subito portato dal veterinario per accertare l’entità della ferita.