Rami pericolanti in Villa Campello ad Albiate? Tanto rumore per nulla secondo il sindaco che, appresa la recente segnalazione circa il possibile rischio per l’incolumità delle persone, ha allertato gli uffici preposti che martedì 9 febbraio hanno constatato un “falso allarme”.
Al sopralluogo ha preso parte anche uno degli albiatesi che aveva sollevato la questione. Vicenda che, se all’inizio pareva avere i contorni di un pericolo, alla fine si è dimostrata molto meno preoccupante. La documentazione fotografica a supporto dei segnalatori rimane elemento inconfutabile (i rami spezzati e pendenti da una delle piante secolari del parco sono ben visibili), ma può essere che la natura abbia “aggiustato” le cose da sè.
Del fatto rimane l’intervento diretto del sindaco di Albiate, Giulio Redaelli, che ha voluto di persona sincerarsi dell’accaduto. Allo stesso tempo tiene a precisare l’iter più opportuno per le segnalazioni, non solo per il verde pubblico.
“Non ho voluto lasciare nulla al caso e ho voluto prendere parte al sopralluogo – dichiara Redaelli – Devo ribadire che spesso ciò che a noi sembra pericoloso in realtà non lo è, oppure non tale da giustificare allarmismi. La giusta competenza spetta agli uffici e, nel caso specifico, all’agronomo. Bene che i cittadini segnalino, ma invito gli stessi a raggiungere gli uffici comunali e non demandare ai giornali la problematica anche e soprattutto per ragioni d’immediatezza d’intervento. Può capitare poi di innescare meccanismi che prevedono anche esborsi economici per un falso allarme”.