Snaidero (Federlegno) parla al Meeting «Da Lentate i “falegnami” che cerchiamo»

L’Its di Lentate sul Seveso, innovativo polo formativo del legno arredo, protagonista al Meeting di Rimini grazie alla autorevole “presentazione” fornita venerdì dal presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero.
Roberto Snaidero
Roberto Snaidero

L’Its di Lentate sul Seveso, innovativo polo formativo del legno arredo, protagonista al Meeting di Rimini grazie alla autorevole “presentazione”, venerdì, del presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero. il quale ha sottolineato che: «esistono un gran numero di posti di lavoro per i quali è richiesta una professionalità specifica e l’industria del legno arredo, simbolo del Made in Italy e di una imprenditorialità autentica, può offrire opportunità concrete ai nostri giovani». Lo conferma una recente indagine tra le associate secondo la quale il 37% delle aziende sarebbe pronta ad assumere entro fine anno. E il polo lentatese è in prima linea per far incontrare la formazione e il mondo del lavoro.

Snaidero ha anche chiesto di estendere e rafforzare il bonus mobili che scadrà il prossimo 31 dicembre eliminando o quanto meno alzando il tetto dei 10mila euro di spesa previsti oggi. Inoltre, le imprese del settore che dopo la lunga crisi stanno vedendo la luce in fondo al tunnel, hanno chiesto di prorogare nella prossima legge di stabilità la detrazione Irpef del 50% spalmata in 10 anni.

«Abbiamo chiesto al premier Renzi di estendere e potenziare il bonus che sta aiutando tutta la filiera che sta risentendo tra l’altro dell’effetto della crisi con la Russia nell’export», ha detto Snaidero che ha parlato di primi segnali di ripresa grazie a un più 6,9% nel secondo semestre nei mercati extra Ue e ad un recupero del mercato interno.