Sicurezza sulle strade di Monza: auto contromano di notte sul viale Battisti

Per la terza volta hanno rischiato di essere travolti da automobilisti che sfrecciavano contromano in viale Cesare Battisti mentre loro alle quattro del mattino andavano a bottega a infornare pagnotte e brioche.
Monza, viale Cesare Battisti
Monza, viale Cesare Battisti Fabrizio Radaelli

Per la terza volta hanno rischiato di essere travolti da automobilisti che sfrecciavano contromano in viale Cesare Battisti mentre loro alle quattro del mattino andavano a bottega a infornare pagnotte e brioche.

Risvegli con il cardiopalma quelli che nelle ultime settimane stanno vivendo due panettieri del quartiere Cazzaniga che più di una volta hanno rischiato grosso incappando in automobilisti che, vuoi per distrazioni o per qualche bicchierino di troppo, hanno percorso il vialone contromano. L’ultimo episodio risale a una decina di giorni fa e in quel caso lo scontro è stato evitato solo per miracolo.

«Ci siamo spaventati – racconta la moglie – Noi procedevamo in direzione via Boito quando improvvisamente a tutta velocità ci siamo visti arrivare contro una macchina. Mio marito continuava a fare i fari, ma non è servito a nulla».

I due si sono visti la morte in faccia, tutto è accaduto nella manciata di pochissimi secondi. «Siamo riusciti a evitare lo scontro solo grazie a una brusca sterzata, rischiando comunque di andarci a schiantare contro la siepe – aggiunge – L’automobilista ci ha sfiorato di pochi centimetri e ha continuato la sua folle corsa».

Un problema che però proseguirebbe da tempo, e non sarebbe relegato al fine settimana. «Tutt’altro – continua la panettiera – Noi la domenica non lavoriamo e questi frontali sfiorati sono sempre accaduti durante la settimana. Noi ci svegliamo all’alba e questi automobilisti o sono persone che come noi che vanno al lavoro, ma più probabilmente non hanno problemi economici facendo baldoria fino all’alba».

Persone che imboccano uno dei viali più trafficati contromano sfrecciando poi a tutta velocità in barba alle segnalazioni di coloro che, a quell’ora, percorrono il vialone che dal Rondò dei Pini conduce alla Villa reale.

«Mi auguro che si tratti di episodi causali, o comunque della sfortuna di essere incappati in automobilisti che proprio in quel momento hanno sbagliato a imboccare la strada – conclude – Però episodi ripetuti in un arco di tempo ridotto mi allarmano».

E la lettrice allerta le forze dell’ordine. «Sarebbe utile intensificare i passaggi notturni lungo il viale anche durante la settimana, e non soltanto nel week end – conclude – Servono maggiori controlli o meglio ancora telecamere collegate alle centrali operative per intervenire tempestivamente evitando il peggio e soprattutto risalire a questi disgraziati che a causa della loro pazza serata mettono a repentaglio la vita degli altri che a quell’ora stanno andando al lavoro».