Sono un 23enne di Mariano Comense e un 29enne di Cesano Maderno, due amici, operai, originari del Pakistan le due vittime di una rapina avvenuta lunedì attorno alle 18:20 alla stazione ferroviaria di Seveso. AI due, mentre erano fermi sulla banchina della stazione ferroviaria, si sono stati avvicinati due ragazzi di 18 e 21 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine per reati legati agli stupefacenti, originari del Marocco, senza una fissa dimora, che li hanno aggrediti.
Al 23enne hanno rubato gli occhiali da sole e un monopattino elettrico, quindi si sono allontanati. La vittima ha cercato invano di riprendere il proprio monopattino afferrando il manubrio ma è stato nuovamente aggredito, prima con le mani al collo e poi con un coltello puntato alla gola. A quel punto ha reagito ed è riuscito a divincolarsi schivando anche una coltellata all’addome, per poi però subire il ritorno dei due che, dopo averlo ripetutamente colpito con schiaffi e pugni, si sono allontanati con il bottino.
La vittima ha raggiunto un addetto alla sicurezza dello scalo ferroviario che ha subito richiesto l’intervento dei carabinieri di Seveso.
Nel frattempo, i due rapinatori, armati di coltello e di una bottiglia, hanno cercato di farsi consegnare il portafoglio dal 29enne il quale, tuttavia, è riuscito a fuggire.
All’arrivo, la pattuglia dell’Arma ha intercettato i due presunti responsabili che hanno cercato violentemente di sottrarsi alla cattura. Avrebbero anche insultato e minacciato i militari. Uno dei due, dopo aver colpito un carabiniere, ha tentato la fuga cercato di salire su un treno. La pronta reazione del militare ha però consentito di bloccarlo.
Entrambi i giovani sono stati arrestati per rapina aggravata e resistenza, minaccia e oltraggio a un pubblico ufficiale e messi a disposizione del pubblico ministero della Procura della Repubblica di Monza che ha disposto il trasferimento presso la Casa circondariale del capoluogo brianzolo.
La vittima 23enne ha riportato una lieve ferita lacero contusa e non è ricorso a cure mediche. Il monopattino, recuperato, gli è stato restituito.