Seveso “bloccata” dai passaggi a livello: si abbassano più di 100 volte al giorno

Atto di accusa dal Comitato per l’interramento: in un mese sbarre giù 32257 volte, così non si vive: Proteste anche per i rumori notturni. Il sindaco Paolo Butti assicura che “il nodo Seveso è al primo posto nell’agenda regionale”
Seveso “bloccata” dai passaggi a livello: si abbassano più di 100 volte al giorno

Atto di accusa dal Comitato per l’interramento: in un mese sbarre giù 3257 volte, così non si vive: Proteste anche per i rumori notturni. Il sindaco Paolo Butti assicura che “il nodo Seveso è al primo posto nell’agenda regionale”.

Passaggi a livello abbassati anche per 15-20 minuti e per 3257 volte in un mese, come emerge dai dati di maggio di FerrovieNord per via Manzoni. «L’interramento è e rimane sempre la soluzione ottimale – afferma il presidente del relativo Comitato, Alberto Ceppi – sia per ricucire i paesi di fatto divisi in due, sia per i collegamenti stradali e ferroviari. Non si tratta di un’utopia – scandisce – le FerrovieNord hanno realizzato l’interramento in diverse città da loro attraversate, come Busto Arsizio, Castellanza, Saronno. Città che avevano “protettori”e interessi elettorali che da noi sono mancati».

«Politici di ogni colore assicurano che il “nodo Seveso” è al primo posto nell’agenda politica della Regione» conferma il sindaco, Paolo Butti. Ma l’interramento resta per ora un sogno. E questo seppure «per realizzare l’interramento della nostra linea non sono certamente mancati i soldi – precisa – Il nostro Comitato è nato proprio in seguito al disastro diossina, si voleva in qualche modo rimediare utilizzando i fondi messi a disposizione dalla Givaudan. Soldi che dovevano essere spesi per i cittadini di Seveso e che, invece, sono stati incamerati dalla Regione. Del resto, i nostri politici non avevano, non hanno e non avranno mai interesse alla realizzazione dell’interramento – puntualizza Ceppi – A loro arrivano già molti e molti soldi per la sola gestione delle linee ferroviarie».

Dal canto suo, Gaetano Carro, responsabile frontisti, ha inviato martedì l’ennesima segnalazione a Comune, carabinieri e ufficio legale e manutenzione di FerrovieNord a causa di una ruspa ferma ma col motore acceso che per buona parte della notte non ha fatto riposare quanti abitano nei pressi del passaggio a livello di via Dante-Montello.

Anche il consigliere di “Sevesoviva”, Daniele Tagliabue interviene nell’argomento. «Il sindaco e il Pd hanno in mano il progetto di interramento ferroviario realizzato dalle Nord nel 2009 su richiesta del nostro consiglio comunale. Al posto di mettere alle corde il governo di Maroni sulla sua realizzazione, si ostinano a immaginare un assurdo sottopasso da 20 milioni di euro praticamente a Cesano, come facevano i loro oppositori».